Toniolo: “Il Comune spreca soldi nel verde pubblico e dimentica i servizi ai cittadini”.

0

Il Comune di Sirmione ha deciso di rinunciare all’Imposta Municipale Unica sulla prima casa, ma il mancato presunto introito dell’Imu potrebbe mettere a rischio le casse municipali. Su questo argomento si è espressa Patrizia Tognolo, consigliere comunale capogruppo di Futuro e Libertà: “Questa amministrazione ha deciso di non introdurre la tassa di soggiorno, di non far pagare ai cittadini sirmionesi residenti l’Imu e non è nemmeno prevista l’addizionale Irpef. Se per il 2012 non ci saranno problemi per le casse del Comune, per il futuro la cosa non è così certa e il sindaco Alessandro Mattinzoli ha già annunciato in consiglio comunale che per far quadrare i conti saranno tagliate le ‘spese superflue’. Quindi si può desumere che il Comune ha finora usato soldi pubblici per spese inutili? Forse ai sirmionesi piacerebbe sapere quali sono”.

“A Sirmione – prosegue la signora Toniolo – si spende molto per il verde pubblico e poi non lo si mantiene con criterio. Faccio uno dei tanti esempi possibili: il progetto ‘Campo fiorito’ dell’assessore Maurizio Ferrari è costato circa 25 mila euro tra acquisto sementi speciali, movimento terra, diserbanti, lavoro operai et cetera; a detta dell’assessore Ferrari doveva essere un fiore all’occhiello di Lugana, un prato vista lago, ‘che gli ricordava l’infanzia’, ma l’odierna situazione è sotto gli occhi di tutti. Ci sono solo erbacce e i cartelli con divieto di raccogliere i fiori, come se fossero patrimonio di un qualche parco montano, sono una presa per i fondelli. I pochi fiori sono soffocati da sterpaglie secche. È un progetto chiaramente fallito e con i soldi buttati al vento si sarebbe potuto organizzare una parte di parcheggio, che servirebbe anche alle nuove attività commerciali limitrofe, come la farmacia comunale e la panetteria, e realizzare un parco giochi per bimbi”.

“Sono state fatte rotonde inutili come la mini rotatoria di fronte alla farmacia comunale di Lugana, sono state messe palme e pini ovunque, ma senza pensare alla manutenzione, con i fiori ai margini della carreggiata a Lugana che muoiono per l’arsura; a Colombare vicino alla rotatoria che porta all’autostrada e ai lati della Via Coorti Romane sono stati piantumati alberi alla rinfusa spendendo soldi pubblici per un totale di circa 250 mila euro. A cosa servano poi non ci è dato sapere”.

“A Sirmione si spende e si spande – conclude Toniolo – poi però mancano i soldi per ristrutturare le scuole, per realizzare il palazzetto dello sport o per la pista ciclo-pedonale in zona Palazzo. I soldi per le spese di vetrina, come i circa 2,5 milioni di euro per Piazza Unità d’Italia, sono sempre reperibili, mentre scarseggiano o non ci sono per le opere funzionali a servizio dei residenti. E pensare che sono anni che l’amministrazione Mattinzoli le mette a bilancio facendo ‘promesse da marinaio’. Mi auguro che in futuro ci sia un’amministrazione più sensibile a risolvere le problematiche dei sirmionesi”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome