“Ricerchiamoci”, la festa per raccogliere fondi a favore della fibrosi cistica. Dal 26 al 29 luglio

0

Per il quarto anno consecutivo si terrà presso il campo sportivo di via olimpia a Ghedi la festa “RICERCHIAMOCI”, dedicata alla raccolta fondi in favore della ricerca sulla fibrosi cistica. La festa si terrà nelle serate da giovedì 26 a domenica 29 LUGLIO.

La FIBROSI CISTICA è la malattia genetica rara più diffusa in Italia e colpisce 1 persona su 2500 circa ed è causata da una mutazione del gene CFTR. La malattia causa principalmente un’eccessiva produzione di muco e catarro che vanno ad accumularsi nei polmoni, provocando ostruzione delle vie respiratorie. Le persone affette da questa malattia devono sottoporsi a sedute quotidiane di fisioterapia respiratoria per cercare di mantenere le vie respiratorie il più libere possibile ed assumere costantemente farmaci e antibiotici, nonché sottoporsi a lunghi ricoveri in ospedale. Altre conseguenze della malattia sono insufficienza pancreatica e possibilità di sviluppare il diabete. La malattia viene solitamente diagnosticata entro i primi mesi di vita; la diagnosi avviene tramite il test del sudore, ma non avendo ancora trovato una cura risolutiva, la malattia è degenerativa.

Alla festa saranno presenti stand gastronomico, bar, pizzeria, stand informativo e ruota a premi;Per i più piccoli sarà allestito, come le scorse edizioni, il nostro scivolo gonfiabile. Inoltre tutte le sere ci sarà musica dal vivo con seguente il programma:
giovedì – serata danzante con Barbara e Giorgio
venerdì – tributo ai Nomadi con Mercanti e Servi
sabato – serata danzante con Italian Musica, Fabrizio Garbel
domenica – serata danzante con Cristian Villani Band

Lo “staff” della festa è costituito da un numeroso gruppo di amici, tanti giovani, chi un po’ meno, ma sempre con la voglia di fare e tutti volontari con lo stesso obiettivo, collaborare per permettere l’ottima riuscita della manifestazione e donare il ricavato alla LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA – ASSOCIAZIONE EMILIANA.
L’intento di quest’anno è di donare parte del ricavato per la realizzazione dell’Ospedale del bambino all’Ospedale Maggiore di Parma; all’interno di questa struttura troverà sede anche la lega italiana fibrosi cistica – associazione emiliana onlus.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Venerdì 27 faremo una chiacchierata con il Presidente della lega italiana fibrosi cistica – associazione emilia e con i medici dell’Ospedale Maggiore di Parma. vi aspettiamo!
    per anni l’abbiamo curata, ora vogliamo guarirla

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome