Da Aib un master gratuito per diventare imprenditore

0

Vuoi diventare imprenditore? Hai un’idea d’impresa e non sai come fare a svilupparla? A queste, e ad altri interrogativi, Brescia offre ora una risposta. E’ stato presentato in Associazione Industriale Bresciana ISUP (Italian Start Up – Master in Economia e Sviluppo dell’idea imprenditoriale), progetto che nasce per favorire lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali proposte da giovani e che vede insieme ad AIB, Università&Impresa, la Camera di Commercio di Brescia, Isfor 2000, la Fondazione Tirandi, il Comune ed il Banco di Brescia.

Aperto a tutti i settori imprenditoriali, per i giovani ammessi al master Isup sarà completamente gratuito, con una selezione che si baserà su criteri di valutazione mirati in particolare a valutare la validità dei progetti presentati, cui solo in una seconda fase verranno presi in esame il curriculum scolastico ed accademico, oltre alle esperienze professionali individualmente maturate da ciascun candidato. Il Gruppo Giovani Imprenditori di AIB promuove questo progetto con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la realizzazione di “start up” i cui ideatori possano godere, nel corso del master, oltre ad un percorso di formazione anche di uno spazio di co-working in fase di realizzazione in AIB affiancando quindi la teoria alla pratica ed all’esperienza di chi farà loro da mentor.

Per la prima edizione del progetto ISUP, il percorso di formazione sarà curato da un comitato scientifico che garantirà l’eccellenza del profilo didattico in una fase che servirà ai candidati per apprendere le basi e le competenze necessarie all’avvio di un’impresa.

Con un gruppo iniziale di 15 partecipanti, ISUP si rivolge a laureati (triennali e magistrali), laureandi (triennali e magistrali) e diplomati che abbiano maturato una buona esperienza lavorativa pregressa e con buone competenze gestionali.

La formazione didattica avverrà in ISFOR 2000, istituto di formazione superiore, sede operativa di Università & Impresa. Le lezioni in aula prevedono complessivamente 280 ore, articolate in sessioni pre-serali infrasettimanali di tre ore (dalle 17 alle 20) suddivise in quattro giorni e in sessioni di quattro ore (dalle 9 alle 13) un sabato al mese. In parallelo al percorso didattico saranno attivati laboratori e workshop in AIB, in cui i candidati potranno meglio definire l’idea progettuale e le modalità per avviare concretamente il proprio business che, se ritenuto valido, potrà poi trovare l’appoggio di istituzioni che metteranno a disposizione il capitale di rischio.

L’attività in aula si articolerà in tre moduli: un primo modulo introduttivo, un secondo qualificante e un terzo professionalizzante. Il percorso formativo si concluderà entro dicembre 2013 ed entro il prossimo mese di settembre verrà comunicato il programma del master nei dettagli.

L’incubatrice ed il laboratorio saranno ospitati da AIB in spazi appositamente dedicati e rinnovati in cui i futuri imprenditori potranno utilizzare i servizi di AIB e confrontarsi con imprenditori junior e senior.

Federico Ghidini, presidente dei Giovani Imprenditori di AIB, presentando Isup ha detto: “AIB guarda con fiducia a questo progetto nel quale crede e nel quale, grazie anche ad alcuni sponsor, ha investito: metteremo a disposizione spazi per consentire ai partecipanti di vivere e lavorare a contatto con il mondo delle imprese, favorendo lo scambio di esperienze, il dialogo tra imprenditori giovani e senior che li ascoltino, che facciano da mentore e con cui possano interfacciarsi sulle possibilità di sviluppo del progetto. Italian start up è una proposta nuova e che in Italia non ha finora visto modelli combinati che affianchino l’incubatore ed il master; una proposta che ci auguriamo possa esser replicata anche in altre province”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome