CortoLovere. Valeria Golino presiderà la giuria durante il Festival di settembre

0

Grandi nomi e grandi artisti per il 15° anniversario di “cortoLovere-Festival Internazionale di Cortometraggio”, promosso dalla Fondazione Domenico Oprandi e dal Comune di Lovere. A guidare la giuria del concorso dell’edizione 2012 sarà una delle più apprezzate attrici italiane, molto conosciuta anche a livello internazione: VALERIA GOLINO.

Il Festival si terrà nelle tre giornate di giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 settembre al teatro Crystal di Lovere, sulle sponde bergamasche del Lago d’Iseo, dove ogni anno giungono centinaia di spettatori per assistere a questa rassegna cinematografica. La serata clou della manifestazione sarà quella di sabato 29 settembre con il Gran Gala e le premiazioni dei cortometraggi vincitori, selezionati da una giuria di esperti e tecnici.
Dopo importanti nomi, che hanno dato lustro alle precedenti edizioni del Festival, come Lina Wertmuller, Pupi Avati, Luigi Lo Cascio, Ambra Angiolini, Enzo Iacchetti e tanti altri ancora, il ruolo di presidente della giuria sarà svolto quest’anno da Valeria Golino, che ha accettato con entusiasmo l’invito della Fondazione Oprandi al Festival di cortoLovere.

L’esordio di Valeria Golino sui grandi schermi si deve proprio a una regista “amica” del Festival loverese, Lina Wertmuller, in un film con Ugo Tognazzi. Successivamente assume il ruolo di attrice protagonista nel 1985 con il film Piccoli fuochi del regista Peter Del Monte, e nel 1986 vince il premio come Migliore attrice alla Mostra del Cinema di Venezia con il film Storia d’amore. Valeria Golino ha lavorato a lungo negli Stati Uniti, dove è salita alla ribalta grazie alla sua interpretazione in Rain Man – L’uomo della pioggia (Rain Man) (1988), cui sono seguiti Lupo solitario e la serie di film comici Hot Shots! (1991) e Hot Shots! 2 (1993), e una ventina d’altri film di
grande successo. Nel 1996 ha anche recitato nel videoclip dei R.E.M. Bittersweet Me. Ha vinto il Nastro d’Argento al Taormina Film Festival come miglior attrice protagonista per Respiro (2002) e nel 2006 ha vinto il David di Donatello come Migliore attrice protagonista per La guerra di Mario (2005) di Antonio Capuano. L’attrice ha all’attivo una settantina di film italiani ed internazionali in 25 anni di carriera, durante la quale ha lavorato con i più importanti registi del cinema italiano. Nel 2010 è stata a sua volta regista di un film: il cortometraggio “Armandino e il Madre”.
Valeria Golino rappresenta per il Festival un presidente di giuria di tutto rispetto, che darà lustro  a questo importante anniversario della rassegna loverese. L’attrice è attesa a Lovere sabato 29 settembre e sarà presente alla serata di gala al Teatro Crystal. Accanto a lei, ci sarà un altro grande nome del cinema d’animazione, il cartoonist Bruno Bozzetto, presidente onorario del Festival.

Numerosi cortometraggi sono già pervenuti alla segreteria del Festival, ma il bando resterà aperto fino al 31 agosto, data ultima di consegna dei film in gara. Ricordiamo che il bando si rivolge ai filmaker italiani e stranieri, ma anche agli istituti scolastici, alle associazioni e alle società che hanno prodotto cortometraggi, con l’obiettivo di valorizzare i giovani registi, promuovere e divulgare il cortometraggio, in veste di opera cinematografica di qualità, e creare un archivio per conservare tutte le opere pervenute nel corso degli anni.

Nato nel 1998, il Festival era stato inizialmente chiamato “Oscarino”, in omaggio al più famoso Oscar americano, di cui ricalca la formula di premiazione (con le sezioni Miglior film, Miglior sceneggiatura, Miglior Soggetto e altre ancora). Con il nome di “Oscarino”, la rassegna loverese è diventata presto nota nel mondo del cinema d’autore e dei cortometraggi. Nel 2007, l’ Oscarino” ha cambiato nome ed è diventato cortoLovere. La fama e l’alto livello del Festival hanno permesso di continuare ad accogliere la partecipazione di film di alto livello e a collaborare con successo con importanti nomi del cinema e della televisione, che nel corso degli anni si sono avvicendati, in veste di presidenti di giuria e ospiti d’onore, sul palco del Teatro Crystal di Lovere: Pupi Avati, Lina Wertmuller, Neri Marcorè, Luigi Lo Cascio, Giorgio Pasotti, Enrico Lo Verso, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Enzo Iacchetti e tanti altri ancora.

PROGRAMMA CORTOLOVERE 2012
GIOVEDI’ 27.09.12
Proiezione del film del presidente di giuria – Valeria Golino
Cinema Teatro Crystal h 21.00

VENERDI’ 28.09.12
Tradizionale mattinata dedicata alle scuole: incontro con lo “Studio Bozzetto & Co” sul tema della realizzazione di cortometraggi in 3D rivolto agli studenti del Polo Liceale e del Polo Tecnico di Lovere
Cinema Teatro Crystal h 9.00/12.00
Proiezione cortometraggi selezionati e voto del pubblico per l’assegnazione del Premio della giuria popolare.
Cinema Teatro Crystal h 21.00

SABATO 29.09.12
Serata di gala – Premiazione cortometraggi  vincitori
Cinema Teatro Crystal h 21.00

Tutte le indicazioni necessarie e la scheda per partecipare al concorso sono contenute nel bando, scaricabile anche dal Sito Internet ufficiale del Festival all’indirizzo: www.cortolovere.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome