Bosco Stella, adottata la variante al Pgt di Castegnato

0

A Castegnato il Consiglio comunale ha approvato la variante al Piano di Governo del Territorio con la quale si prevede che il sito, anziché una discarica, diventi un “polo energetico e delle energie rinnovabili”.

RIPORTIAMO IL COMUNICATO DEL SINDACO

 

Mentre sul fronte della Regione Lombardia regna un rumoroso e preoccupante silenzio in ordine alla procedura di VIA per la discarica Bosco Stella e sul fronte Provinciale le attese e conclamate contrarietà all’impianto previsto a Castegnato non sono suffragate da atti concreti, a Castegnato il Consiglio comunale ha approvato la variante al Piano di Governo del Territorio con la quale si prevede che il sito, anziché una discarica, diventi un “polo energetico e delle energie rinnovabili”.

“”Anziché una discarica per quattro milioni di metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi – è il commento del sindaco Giuseppe Orizio — il comune di Castegnato prevede che negli oltre venti ettari di Bosco Stella a seguito di Programma Integrato di Intervento anche ad iniziativa pubblica, possano insediarsi attività di serra e florovivaistica, impianti tecnologici, impianti alimentati da fonti rinnovabili, impianti di cogenerazione, fabbriche ed officine inclusi i laboratori di sperimentazione… Le attività terziarie devono sviluppare attività di ricerca e sperimentazione, formazione e informazione di carattere scientifico nel campo delle energie rinnovabili. Sono ammessi infatti istituti di ricerca, centro di formazione, società ad alto contenuto tecnologico, spin off accademici.”

“”La variante – puntualizza l’assessore all’Urbanistica e Ambiente Edoardo Corongiu – è nata a seguito di decisione unanime dei consigli comunali di Castegnato, Ospitaletto, Paderno e Passirano, come segno forte che non vogliamo ne ora ne mai più, una discarica lì a Bosco Stella. Con la variante abbiamo fatto di più: abbiamo ribadito che non solo a Bosco Stella ma in tutto il territorio di Castegnato è vietato l’insediamento di nuovi impianti di conferimento e smaltimento rifiuti (discariche) in quanto incompatibili con il contesto ambientale ed ecologico esistente.””

La variante è stata votata dal Consiglio comunale di Castegnato con il solo voto della maggioranza mentre Lega e Pdl hanno espresso voto contrario. “E’ vero – commentano sindaco e assessore – la minoranza ha votato contro e ciò è legittimo. Ma ciò che fa pensare e che mette insieme con questo voto contrario a Castegnato i silenzi della Regione con i tentennamenti della Provincia entrambi governati da Lega e Pdl, è che nessuno dei nostri consiglieri di Lega e Pdl ha espresso un giudizio positivo quantomeno sul progetto alternativo di Bosco Stella. E sì che non più tardi di qualche mese fa, a gennaio ed anche a maggio, il progetto del Polo delle energie rinnovabili è stato sostenuto e votato anche da loro… E’ anche questo modo di fare politica che alimenta l’antipolitica.””

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome