La storia di Castegnato in quattro libri. E ora si cercano cimeli scolastici per una mostra

0

Negli ultimi cinque anni il comune di Castegnato ha pubblicato quattro libri di storia locale che sono stati offerti gratuitamente a tutte le famiglie e sono disponibili in biblioteca per gli appassionati: Storia di Castegnato dalle Origini all’Ottocento (2008); Storia di Castegnato – il Novecento (2009); Luigia e Teresa Ambrosetti – scienziate di Castegnato (2010); Pietro Trebeschi – Patriota, letterato e sindaco del progresso (2011).

""Le fonti dei documenti – commenta il sindaco Giuseppe Orizio – sono state le precedenti pubblicazioni, gli archivi del comune e materiale, specialmente quello fotografico, messo a disposizione da famiglie e singoli cittadini. La notevole mole di documentazione, in gran parte ancora da utilizzare, è servita per le pubblicazioni, ma anche per mostre ed esposizioni. L’ultima in ordine di tempo la raccolta di fotografie ed abiti da sposa del secolo passato che ha portato ad una mostra ed alla sfilata di abiti nuziali in occasione della festa di San Vitale, il martire patrono di Castegnato."" Un nuovo appello ai castegnatesi è lanciato dal Comitato per i festeggiamenti di San Vitale che per il prossimo anno vuole allestire una mostra sulla “Scuola di un tempo  che fu…”. ”Rivolgiamo un appello specifico a quanti posseggono materiale scolastico perché ce lo mettano a disposizione; lo utilizzeremo per mostre, ricerche di studio e pubblicazioni. Cerchiamo pagelle, quaderni, libri di scuola, pubblicazioni, fotografie….. di una scuola di un  tempo che fu….  Più vecchie sono, meglio è. ” Per contatti e consegna del materiale, che verrà restituito, i riferimenti sono  la Parrocchia (Parroco); il Comune (Vice sindaco Patrizia Turelli); Angelo Quaresmini (0302721839); Dante Inselvini (0302722128) e Tarcisio Archetti (3389853858).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome