Brescia senza Vigili del fuoco, Caparini (Lega) presenta un’interrogazione al ministro Cancellieri

0

Il deputato leghista Davide Caparini ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno Cancellieri, che il 3 agosto ha disposto la partenza dei 32 capisquadra giunti in aprile alla caserma di via Scuole per sopperire all’endemica mancanza di uomini. Esprimendo preoccupazione per il fatto che, se non ci saranno passi indietro, Brescia tornerà ai livelli di organico di quattro anni fa. L’interrogazione riporta anche le dichiarazioni di Matteo Angeletti, il portavoce dell’Unione Sindacale di base dei vigili del fuoco di Brescia apparse sugli organi di stampa locali in questi giorni: «E’ una situazione frustrante per noi vigili del fuoco di Brescia. Non si può reggere a lungo in queste condizioni. Siamo in pochi. Chi ha scarsa esperienza è gettato sul campo. Siamo amareggiati e preoccupati». «Abbiamo lottato, manifestato, organizzato scioperi e atteso 4 anni e ora si è al punto di partenza. Ci vorranno 4, se non 5 mesi, per avere rimpiazzi. Intanto si faranno salti mortali per garantire le emergenze. La partenza dei 32 capisquadra preclude per ora l’ apertura del distaccamento nella Bassa dopo l’ accordo con l’ Amministrazione di Leno». Insomma, una situazione davvero insostenibile con un corpo, quello dei pompieri, che resta sotto organico con la mole di lavoro raddoppiata . «Siamo costretti a sobbarcarci turni massacranti. A ricoprire ruoli non nostri e con lo stesso stipendio dato che gli straordinari non vengono pagati per via dei tagli e della spending review.» A Brescia i vigili del fuoco dovrebbero essere 300 sono invece 260. I capisquadra dovrebbero essere 60 e sono la metà. I capoturno 20 e a disposizione c’è ne è soltanto uno. Gi ispettori dovrebbero essere 19 e non ce ne è neppure uno. L’interrogazione al Ministro Cancellieri dell’On. Caparini si conclude informando il Ministero che  il vicesindaco Fabio Rolfi ha tempestivamente informato il Prefetto di Brescia chiedendo il massimo impegno dello Stato affinché questa situazione venga al più presto sanata, facendosi portavoce delle istanze bresciane.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Non lamentatevi troppo, rischiereste che vi mandino in trasferta gli esuberi siciliani a vostre spese. Da questo governo ci si può aspettare questo ed altro di peggio.
    NE3DD5

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome