Al via il 26 agosto la settima edizione del Triathlon Olimpico Sarnico

0

E’ tutto pronto per le grandi manifestazioni sportive che Sarnico si appresta a vivere tra la fine di agosto e nelle prime giornate di settembre.Al via infatti due dei più attesi eventi sportivi sul lago: il triathlon e la tradizionale Festa dello Sport. Si parte il prossimo 26 Agosto con la 7° edizione del Triathlon Olimpico Sarnico, organizzato dalla Steel Triathlon in collaborazione con l’amministrazione comunale. Saranno oltre 500 gli atleti iscritti alla kermesse, in linea con le iscrizioni dello scorso anno: tra i concorrenti, che vanno dai 20 ai 60 anni d’età, ci saranno anche numerosi atleti provenienti da altre regioni italiane e alcuni partecipanti stranieri provenienti dall’estero.

Ma il punto forte del Triathlon Olimpico Sarnico è di certo l’itinerario su cui si svolge la gara.

La competizione si aprirà alle 11.35 con la prima frazione, quella di nuoto, nelle acque antistanti Piazza XX Settembre: la distanza che i concorrenti dovranno percorrere nelle acque del lago d’Iseo è di 1,5 km. Confermato il tragitto scelto anche lo scorso anno: i nuotatori infatti si dirigeranno verso Predore nuotando lungo tutto il lungolago. Seguirà la prova di ciclismo, a detta di molti la frazione decisiva ai fini della classifica generale per la sua particolare intensità. Il percorso, di 40 km, si snoda tra Sarnico, Predore, Tavernola, Parzanica e Vigolo: dopo la partenza da Sarnico e il passaggio da Predore, i corridori entreranno in località Tavernola da dove saliranno sino ai 753 metri di Parzanica, il Gran Premio della Montagna di questa frazione, al termine di una salita di 7 km. La discesa, passando da Vigolo, riporterà i corridori a Tavernola, a Predore e successivamente all’arrivo a Sarnico in Piazza XX Settembre.

Terza e ultima frazione quella di corsa: il percorso, che si snoda unicamente tra le vie di Sarnico con partenza in Piazza XX Settembre e arrivo invece nelle immediate vicinanze, consiste in un circuito di 5 km che gli atleti dovranno percorrere per ben 2 volte.

Per quanto riguarda la premiazioni, previste attorno alle 16.30 circa, l’edizione 2012 seguirà il nuovo regolamento della Federazione, premiando i primi sei atleti maschili e femminili assoluti, e i primi tre atleti maschili e femminili di ogni categoria. La competizione, come ogni anno, mantiene il suo valore solidale: 1 Euro della quota d’iscrizione sarà infatti devoluto all’associazione di volontariato missionario LoveBridges Onlus per un progetto a favore della Sierra Leone.

Per informazioni è possibile visitare il sito http://www.triathlon.bg.it

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome