Desenzano, il comune organizza un ferragosto denso di eventi culturali

0

Desenzano in agosto si veste di festa. Ecco gli appuntamenti in programma:

NOTTE D’INCANTO – Tutto è pronto per l’appuntamento clou dell’estate desenzanese, la “Notte d’Incanto” giunta alla 27^ edizione. Il programma prevede, dalle ore 21 alle 24, musica dal vivo sia in piazza Malvezzi (con Titti Castrini e il suo gruppo) che in piazza Matteotti (Music Weavers). Alle ore 22 inizierà la consueta posa dei lumini sul lago e alle 23 circa, in base alle condizioni atmosferiche, avrà inizio l’atteso spettacolo pirotecnico. In caso di pioggia la manifestazione è rinviata al giorno successivo.

MUSICA IN CASTELLO – Il ciclo di concerti “Musica in Castello”, iniziato il 31 luglio con il duo “Montefiori cocktail” e proseguito il 7 agosto con lo “Staffoni Swing Quartet”, sta registrando un successo inaspettato, tanto da costringere gli organizzatori a limitare gli ingressi ai 180 posti disponibili nell’anfiteatro. Si annuncia perciò il tutto esaurito per il concerto “Corimè Acustico – Musica attraverso i suoni del mediterraneo” che si terrà martedì 14 agosto alle 21.30. Ingresso libero. Suonano Vincenzo “Titti” Castrini” e i Corimè (“cuore mio” in dialetto siciliano): cinque musicisti specializzati in musica gipsy, mediterranea, divertente, colorata. Propongono i classici del genere, ad esempio Bamboleo dei Gipsy Kings o brani della tradizione partenopea, li riarrangiano alla loro maniera e uniscono brani di loro composizione. Titti Castrini è cantante, fisarmonicista e chitarrista; non mancheranno violino, basso acustico e percussioni.

MARTEDI’ AL MUSEO – Grande successo per i “martedì al Museo”, i laboratori didattici per bambini dai 6 ai 12 anni che in luglio hanno registrato il tutto esaurito. Proseguiranno in agosto con il seguente calendario: martedì 14 “Coloriamo con i semi” utilizzando i le specie coltivate anche dagli uomini preistorici; martedì 21 “Decoriamo il nostro corpo!” come faceva l’uomo preistorico e martedì 28 “Esploratori in Museo!” – Caccia al tesoro per scoprire i reperti del Museo Rambotti. L’attività, della durata di circa un’ora e trenta, è gratuita. Per iscrizioni telefonare alla coop. La Melagrana 338 6482117, oppure direttamente presso il Museo, il giorno stesso dell’attività, dalle ore 9.45 alle 10.15.

DESENZANO DA SCOPRIRE – Proseguono in agosto (sabato 11, 18 e 25) e settembre le visite guidate condotte dai volontari dell’associazione “Garda I care” per condurre i turisti, ma anche i cittadini, attraverso i luoghi artisticamente e storicamente più importanti della città. Due itinerari includono il Duomo, la villa romana, il Castello e altro ancora. Il percorso inizia alle 9.20 davanti allo IAT e termina alle 12 con un aperitivo di saluto. Partecipazione libera, traduzione in lingua inglese.

MUSICA DAL VIVO – Martedì 18 agosto alle ore 21 in piazza Malvezzi concerto con il “Quarter Jazz”, quartetto animato dal sassofonista Matteo Righetti accompagnato dai musicisti Barba, Paulis e Negri.

FESTIVAL DEL GARDA – Venerdì 24 agosto in piazza Malvezzi appuntamento con il 17° “Festival del Garda”, concorso musicale e di bellezza maschile e femminile, che tocca le piazze delle più belle località rivierasche e dell’immediato entroterra delle di Brescia, Mantova, Trento e Verona.

FIERE E SAGRE – Appuntamenti estivi con stand gastronomici, musica ed altro ancora: dall’ 11 al 15 agosto si terrà la 36^ “Festa del Vino” di San Martino della Battaglia. Il giorno di chiusura alle ore 23 spettacolo pirotecnico.

Dal 30 agosto al 2 settembre festa patronale di Capolaterra, nota come “Festa dell’anitra”, e dal 31 agosto al 2 settembre “Festa country” alla parrocchia di San Martino.

CINEMA ALL’APERTO – Al Castello di Desenzano fino al 29 agosto resta montato lo schermo per il cinema all’aperto, con proiezioni quasi giornaliere. Programmazione dettagliata sul sito internet www.cipiesse-bs.it/estate/desenzano.htm. Ingresso 4 euro.

AGGIORNAMENTI – Il programma sempre aggiornato delle manifestazioni estive è disponibile sul sito www.comune.desenzano.brescia.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome