Lapidario fantastico: Workshop sperimentale di progettazione con l’arte rupestre della Valle Camonica

0

Il Distretto Culturale di Valle Camonica con il Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO “Arte rupestre della Valle Camonica” e la Corraini Edizioni presentano il bando per la partecipazione a LAPIDARIO FANTASTICO – Workshop sperimentale di progettazione con l’arte rupestre della Valle Camonica (sito Unesco n. 94), workshop di natura residenziale che si svolgerà dal 16 al 23 settembre 2012 a Capo di Ponte, alla Città della Cultura, sede del Distretto Culturale e del Centro Camuno di Studi Preistorici.  

Oggetto del workshop è la progettazione di un racconto esemplare, una storia che verrà costruita, attraverso fotografie e illustrazioni, in stretta connessione con l’ambiente artistico e naturale circostante, grazie alla guida di Pietro Corraini, esperto di design editoriale e il fotografo Max Rommel. Il racconto prenderà vita dall’esplorazione diretta dei parchi archeologici, dalla possibilità di viverli, di percorrerli o di conoscerli e dalla rilettura critica dei segni, delle rocce e del contesto territoriale più vasto cui appartengono.  Conoscere i parchi, farne esperienza diretta, tessere relazioni tra informazioni di origine diversa sarà solo l’inizio di una ricerca partecipata che porterà il gruppo di lavoro ad una rilettura in chiave creativa della ricchezza dei siti archeologici: nel caso specifico,  l’approccio e il punto di vista dati dalla partecipazione attiva della casa editrice Corraini, porteranno a maturare i contenuti già in forma di libro. Il linguaggio privilegiato sarà la fotografia che attraverso la mediazione dell’illustrazione diventerà luogo di incontro e dialogo tra due realtà parallele: il territorio, i parchi e la valle nella loro quotidianità e le incisioni in quanto rappresentazioni di una realtà passata ma altrettanto ricca di storie. Materia prima di questo fare saranno allora fotografia, illustrazione, e narrazione. L’esperienza del workshop si tradurrà infine in un Quaderno della collana Vallecamonica, già inaugurata dal Distretto Culturale e Corraini Editore con tre “Librini” dedicati ai bambini e ispirati al tema dell’arte rupestre. Nel caso del workshop “Lapidario fantastico”, il target di riferimento saranno turisti e, in generale, lettori appassionati di cultura, arte e design. 

GLI OBIETTIVI  Gli obiettivi che ci si pone sono quello di offrire un opportunità formativa ai giovani che intendono maturate un profilo professionale di buon livello nel mondo delle arti applicate quali la fotografia, l’illustrazione, la grafica e che si troveranno qui a cimentarsi con uno dei patrimoni più complessi e ricchi della Valle Camonica e a lavorare fianco a fianco con professionisti di rilievo internazionale; quello di giungere ad un progetto editoriale che permetta di ampliare il numero dei fruitori del patrimonio archeologico rupestre della Valle Camonica e di innalzare la qualità dell’esperienza conducibile con l’arte rupestre camuna. 

PERCHE’ CORRAINI EDIZIONI  Corraini Edizioni è un’officina editoriale e una galleria d’arte contemporanea che utilizza e crea connessioni tra media e linguaggi diversi: offre un catalogo ricco e trasversale, organizza da sempre workshop e laboratori con l’intento di promuovere e divulgare l’arte e la cultura visiva grazie alla stretta collaborazione con artisti, tecnici e figure che appartengono al mondo dell’arte e della comunicazione. L’idea nasce chiaramente dall’abitudine e dalla pratica quotidiana della casa editrice, come sosteneva Bruno Munari, di chiedersi se la stessa cosa può essere vista o fatta in un altro modo, di usare insieme metodi scientifici e immaginativi per trovare soluzioni possibili, impossibili e storie nuove, e ancora dall’abitudine di mescolare linguaggi che si arricchiscono reciprocamente e di aver costruito nel tempo un catalogo aperto e trasversale.  Il workshop sarà condotto per l’occasione da Pietro Corraini e Max Rommel con il costante supporto di tutto lo staff di Corraini Edizioni.   Per maggiori informazioni:   

A CHI E’ RIVOLTO  Il workshop è rivolto a un gruppo eterogeneo di professionisti della ricerca visiva e narrativa di età inferiore ai 40 anni e a studenti provenienti da istituti scolastici specializzati in particolare nelle seguenti discipline: grafica e comunicazione, disegno e illustrazione, antropologia, archeologia, fotografia. In quest’ottica il gruppo di lavoro dovrà essere preferibilmente composto da: 5 illustratori/grafici; 5 fotografi; 2 antropologi, 1 archeologo, 2 copywriter  per un totale di 15 partecipanti selezionati da una commissione scientifica appositamente nominata.  La partecipazione al workshop di progettazione è gratuita, sono infatti a carico degli organizzatori le spese per le docenze, per i sussidi didattici e per l’ospitalità presso il campus del Distretto Culturale di Valle Camonica.  Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione, da inviare alla Ufficio Protocollo della Comunità Montana di Valle Camonica (Piazza Tassara 3, 25043 Breno, BS), è fissato per il 12 settembre 2012.   

INFORMAZIONI  E CONTATTI: Segreteria organizzativa del workshop : Distretto Culturale di Valle Camonica e-mail:   Tel: 0364/3240

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome