Musei cittadini aperti a Ferragosto. Arcai: un’opportunità per chi resta in città

0

L’Amministrazione comunale di Brescia e Fondazione Brescia Musei, raccogliendo l’invito del neo direttore generale del MiBAC per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, ricordano che il 15 agosto gli spazi della rete museale cittadina rimarranno aperti e visitabili al pubblico a condizioni di favore. Uno sforzo notevole, realizzato per consentire ai numerosi turisti presenti in città e ai bresciani che rimarranno a casa il 15 agosto di riscoprire le bellezze del patrimonio artistico e culturale di Brescia.

“Sulla fruizione dei beni culturali la giunta Paroli ha fatto quello che nessuna altra Giunta è riuscita a fare a Brescia. – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Brescia Andrea Arcai – La consapevolezza che questo deve essere un obiettivo primario del nostro lavoro, ha contagiato fin dall’inizio i colleghi Rolfi, Maione, Margaroli e, soprattutto, l’assessore Labolani che non ha mai mancato di dare sostegno alle iniziative e ai progetti degli assessorati alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e al Turismo. Brescia, anche per merito dei risultati raggiunti, si sta, a poco a poco, trasformando in una vera e propria città d’arte, di cultura, e turismo. Una città che sta imparando a fare rete con le belle realtà del territorio provinciale, senza nessun spirito egemonico. Nel tenere aperti i musei anche il giorno di Ferragosto vogliamo dare ai cittadini bresciani e non, a un prezzo di favore, la possibilità di visitare un complesso museale di indubbio valore internazionale come è dimostrato dal riconoscimento Unesco e dall’incremento esponenziale dei visitatori, che già da questo mese potrebbero eguagliare quelli di tutto l’anno scorso. Accogliamo, quindi, molto volentieri l’invito della nuova Direttrice della Direzione Valorizzazione del Mibac, Anna Maria Buzzi, nella convinzione, insieme a Brescia Musei, che la cultura sia indice di miglior qualità della vita sia da un punto di vista spirituale, come accrescimento delle proprie capacità intellettuali, sia da un punto di vista economico come ricaduta economica diretta e indiretta sul territorio”.

Per informazioni visitare il sito www.bresciamusei.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome