Non solo bimbi. Una vaccinazione può allungare la vita

0

Basta un vaccino. Ogni anno più di 15 mila adulti over 65 muoiono per una malattia infettiva evitabile con una vaccinazione, influenza in primis. In Italia, tuttavia, si pensa che siano procedure dedicate solo all’infanzia. È bene ricordare, invece, che non tutte le immunizzazioni fatte da bambino proteggono per l´intero arco della vita, e può essere necessario fare un richiamo periodico. Tant´è che nei mesi scorsi la Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica ha stilato un calendario vaccinale per la vita che va dalla nascita alla vecchiaia.

L’antidifterite-tetano-pertosse andrebbe fatto ogni 10 anni, e chi non è immune dovrebbe sottoporsi anche alla vaccinazione trivalente per morbillo, parotite e rosolia. I medici consigliano anche l’anti-pneumococcico a tutti gli over 65, senza dimenticare la classica vaccinazione contro l´influenza stagionale.

Per chi ha comportamenti sessuali promiscui e cambia spesso partner è invece consigliato il vaccino contro le epatiti A e B. A chi viaggia molto nei paesi del sud del mondo sono raccomandate le vaccinazioni contro epatite A e febbre gialla.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome