“La rivoluzione gentile”. Giovedì un convegno in via Tosio sui temi della partecipazione politica e del cambiamento

0

La rivista Città & Dintorni e l’associazione Città dell’Uomo di Brescia promuovono l’incontro pubblico intitolato “La rivoluzione gentile”, al quale sono stati invitati a parlare Mario Gorlani, docente di diritto pubblico dell’Università di Brescia, e Fabio Limonta, organizzatore e ispiratore della campagna elettorale di Giuliano Pisapia a Milano, e ancor oggi stretto collaboratore del Sindaco di Milano.

L’incontro è stato promosso per ragionare della vicenda che ha portato alle elezioni del sindaco Pisapia, che ha avuto due caratteristiche molto interessanti e significative, ovvero la capacità di indurre e suscitare una grande mobilitazione e partecipazione dei cittadini, e allo stesso tempo quella di riuscire a tenere insieme in un progetto comune per la città mondi, esperienze e soggetti politici molto diversi tra loro, dalla borghesia milanese, ai movimenti civici, agli ambienti più legati alla sinistra politica.

Si tratta di una esperienza quindi le cui caratteristiche salienti sono ad avviso degli organizzatori dell’incontro molto interessanti anche per la nostra città, prossima all’appuntamento elettorale.

Siamo infatti persuasi che una grande partecipazione e una alleanza larga e inclusiva siano due ingredienti, due obiettivi fondamentali da perseguire se si vuole consentire anche a Brescia di fare quello scatto in avanti di cui la città oggi ha così bisogno.

L’incontro sarà introdotto da Stefania Romano, vice presidente di Città dell’Uomo, e le conclusioni saranno affidate ad Alfredo Bazoli, della rivista Città & Dintorni.

Appuntamento giovedì 20 settembre alle 20.30 in Via Tosio 1. L’incontro si svolgerà a Palazzo San Paolo.

 

 

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome