Festival di Franciacorta, le “bollicine” attirano oltre 20 mila visitatori

0

“Produttori soddisfatti, enoturisti entusiasti: questo è il risultato della terza edizione del Festival Franciacorta in Cantina che si è tenuto questo week-end nel nostro territorio – commenta Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta. – Le condizioni atmosferiche non hanno fermato i numerosissimi appassionati che hanno visitato le 50 cantine partecipanti all’iniziativa, la Franciacorta e le sue bellezze. Un dato importante che conferma quanto il Franciacorta sia apprezzato e quanto la Franciacorta esprima un appeal unico, sempre pronta a stupire, anche sotto la pioggia come è stato sabato. Le cantine hanno registrato il “tutto esaurito” per le iniziative proposte e questo ci rende molto soddisfatti. Un’unione di passioni che lega produttori, territorio, amanti del buon vino”.

 Oltre 20 mila partecipanti, provenienti da tutta Italia e numerosi turisti stranieri hanno visitato la Franciacorta durante l’intero weekend. Al completo, infatti il sistema ricettivo di relais, hotel, bed&breakfast e agriturismi, insieme ai ristoranti e alle trattorie del territorio associati alla Strada del Franciacorta, che hanno studiato menù e abbinamenti originali. I 17 tour in bus, organizzati per chi non ama guidare, hanno fatto sold out: più di 500 persone hanno aderito a questa formula per visitare le cantine che hanno offerto percorsi guidati nella degustazione delle varie tipologie di Franciacorta e proposto iniziative speciali, quali concerti, mostre d’arte e abbinamenti alle eccellenze della cucina italiana. Complessivamente hanno stappato oltre 11 mila bottiglie fra Brut, Extra Brut, Satèn o Rosé. Il Festival in cantina è da sempre l’occasione ideale per vivere un’esperienza unica in Franciacorta e respirarne l’irresistibile atmosfera. Per conoscere i segreti dei pregiati vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero e assaggiare le differenti etichette prodotte dalle aziende, il 15 ottobre a Milano nella prestigiosa sede del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, si terrà la prossima tappa del Festival Franciacorta itinerante.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome