Ome, venerdì l’anteprima del documentario “(h)OME”

0

(a.l.) Venerdì, alle 20.30 nel Cinema di Ome – alla presenza del Sindaco del Comune di Ome Aurelio Filippi e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ome Simone Peli – il regista Luca Cerlini e il team Secret Wood presenteranno (h)OME, un documentario su un piccolo paese della Franciacorta. Nato da un’idea di Luca Cerlini, questo documentario racconta Ome attraverso lo sguardo di chi vi ritorna dopo molti anni. Ed è proprio attraverso questo sguardo nuovo che questo stesso paese rivive le storie dei propri abitanti e le proprie tradizioni. Significativo è quindi il titolo: “(h)OME”, un gioco tra il nome antico del paese stesso, “home”, e il significato inglese della parola, ossia “casa”.

Questo perché ciò a cui il narratore fa ritorno altro non è che la casa da cui tanto è stato lontano. La realizzazione del documentario è stata possibile anche grazie all’attiva ed entusiastica partecipazione degli abitanti di Ome, che anno interpretato i vecchi abitanti del paese, dando voce a quello spirito che ancora oggi caratterizza questo piccolo comune della Franciacorta.

L’intensa collaborazione con il Comune di Ome ha permesso il coinvolgimento del coro dell’Accademia musicale di Ome, il cui canto è il filo conduttore dell’intero documentario.

Le immagini fortemente evocative e le interviste agli abitanti più rappresentativi del paese, ci portano ad affronta con coraggio il tema della tradizione e della storia di Ome.

Attraverso l’occhio attento della telecamera, (h)OME risveglia nello spettatore sensazioni oniriche: le immagini suggestive, le interviste commuoventi e le scene musicali coinvolgenti ritraggono un paese dal forte carattere e dal sapore antico. Questo documentario sorprende per la delicatezza e la misura, è lo stesso narratore del resto a sorprendersi nell’osservare le cose e le persone con quello stupore senza il quale, per usare le espressioni di uno degli intervistati, “deve essere ben misera la vita.”

Il team Secret Wood nasce nel 2010 tra Milano e Brescia – fondato da Luca Cerlini — è un collettivo artistico che fa del video il mezzo espressivo ideale per la comunicazione. Avendo la propria sede nel co-working Talent Garden di Brescia, il team Secret Wood collabora con le più innovative e giovani realtà dell’imprenditoria bresciana. Non è quindi un caso che, nonostante la giovane età, il team Secret Wood sia già riuscito ad ottenere numerosi premi e riconoscimenti, anche internazionali e riscuotendo un buon grado di successo sia di stampa che di pubblico. L’ingresso è gratuito.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome