Talent Garden, dal 19 arriva Startup Weekend: “la più grande iniziativa al mondo di startup competition”

0
Talent Garden
Talent Garden

Startup Weekend sta divenendo il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile).

Gli Startup Weekend sono fine settimana lunghi nei quali imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team. Mediamente, la metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration).

Il Venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 18.00) BizPark Camp: un introduzione al mondo di Windows 8 per i developers permetterà di partecipare al premio speciale messo in palio da BizPark e TAG con speciali premi per le startup che hanno utilizzato la piattaforme Microsoft entro la domenica pomeriggio.

L’evento comincia il venerdì sera alle 18.30, quando i partecipanti espongono il “pitch”, l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Le idee da presentare dovranno essere a uno stadio iniziale, l’obiettivo del weekend è capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse!

Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio del business plan e allo sviluppo concreto del prodotto attraverso una demo o una presentazione particolarmente accattivante (video, ecc) nel team, con la possibilità di confrontarsi con dei coach davvero incredibili! Hanno già confermato la loro presenza: Mario Fontana di Direttore di Microsoft BizPark Italia, Giusi Cannone di Start-Up Initiative di Intesa Sanpaolo Bank, Niccolò Sanaricò associate dPixel, Emil Abirascid Ceo Startupbusiness, David Casalini CoFounder R&D Lab, CheFuturo e Wikitalia e Stefano Scozzese Creative Director Scozzese Design.

Un team di coach davvero incredibile con expertise dal prodotto al design, dal marketing al financial ottimo per avere suggerimenti e migliorare la propria idea.

La domenica pomeriggio i vari team hanno 5minuti per presentare i progetti che saranno giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati. Giuria davvero importante formata da Andrea di Camillo Responsabile Principia SGR, Claudio Giuliano Managing Partner & Founder Innogest, Michele Novelli Partner di Earlybird, Ruggero Frezza Presidente M31, Marco Nicolai Presidente Finlombarda, Gianmaria Seccamani Presidente Editoriale Bresciana, Federico Ghidini Presidente Giovani Industriali – Brescia, Stefano Vittorio Kuhn Direttore Generale di UBI – Banca di Valle Camonica, Sergio Passoni Vice Direttore Generale di UBI – Banco di Brescia presieduta da Gianfausto Ferrari Presidente di Talent Garden.

Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per gli imprenditori che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze. Sono inoltre aperti a chiunque desideri tastare il terreno imprenditoriale. Sono un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.

Per maggiori informazioni http://brescia.talentgarden.it/

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome