La signora delle macchine: la festa della Madonna Grande nella Comunità di Demo

0

Sabato 27 ottobre alle 20.30, presso la Casa della Cultura di Via San Zenone a Berzo Demo, avrà luogo la proiezione del film “La Signora delle Macchine. La Festa della Madonna Grande nella comunità di Demo”, una produzione del Distretto Culturale di Valle Camonica nell’ambito del progetto Maraèa, finalizzato alla valorizzazione e conservazione del patrimonio immateriale del territorio.

Dopo l’anteprima alla presenza di giornalisti, blogger, e rappresentanti dei Distretti Culturali di Fondazione Cariplo della Lombardia, il film è pronto per debuttare davanti al pubblico di “Del Bene e del Bello”, e soprattutto davanti alla comunità di Berzo Demo, vera protagonista di questa produzione.

Il filmato, infatti, è stato realizzato in occasione dell’ultima edizione della “Festa della Madonna Grande” di Demo, un appuntamento che con cadenza quinquennale richiama nel piccolo borgo camuno migliaia di visitatori e che per gli abitanti è un vero e proprio rito, un simbolo di appartenenza.

“La Signora delle Macchine” ripercorre con sguardo attento e sensibile le varie fasi della preparazione della festa: il lavorio degli abitanti di Demo nell’allestimento delle “grotte” devozionali, le chiacchiere, i ricordi, la condivisione tra generazioni, fino ad arrivare alla grande festa, alla celebrazione solenne che riempie le strade di Demo di gente ed emozione.

Sabato 27 ottobre 2012, ore 20.30, Casa della Cultura di Berzo Demo

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome