QuidExtempora presenta il laboratorio permanente di ricerca musicale

0

Il Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale, diretto e coordinato da Stefano Battaglia, si offre come uno spazio di ricerca per l’esperienza musicale fondata su processi di manifestazione creativi ed espressivi in alternativa ai normali percorsi didattici fondati sulla rappresentazione, la assimilazione e la ripetizione di modelli e stili. Un metodo centrato sul recupero della prassi dell’improvvisazione musicale attraverso un percorso strumentale, performativo, pratico e attivo; si impegna ad accompagnar e nel periodo più difficile e decisivo tutti quei musicisti che, compiuta sino in fondo la fase di apprendimento fondamentale, avendo deciso di fare della musica la propria professione ed arte, necessitano di un ambito culturalmente autonomo e libero da pressioni di circuito, per sperimentarsi attraverso un’esperienza continuativa di prove e ricerca, sia individuale che di gruppo.

La ricerca dei gruppo è tesa a percorrere le possibilità più vitali e futuribili del pianeta musica attraverso quattro diversi itinerari che vorrebbero rappresentare altrettante direzioni complementari di ricerca: due tradizionali, dedicate ad una (ri)lettura approfondita del passato e due dedicate al presente ed al futuro, attraverso la composizione originale e a quella istantanea, sperimentando diversi modi possibili di concepire una performance di improvvisazione.

Per i due contenitori tradizionali (Book of Songs e Book of Jazz) il Laboratorio è solo per ensemble e lo spazio effettivo è aperto a tutti gli strumenti tranne il pianoforte (al piano ci sarà Stefano Battaglia). I pianisti potranno iscriversi solo come uditori.
Per i due contenitori dedicati alle nuove musiche il lavoro invece è sia individuale (soloperformance) che di gruppo (ensemble) ed è aperto a tutti gli strumenti.

Il corso è strutturato in tre moduli trimestrali indipendenti.
Al termine dell’ultimo trimestre è previsto un concerto dei partecipanti.

Calendario primo trimestre:
28 ottobre
18 novembre
16 dicembre

Orario:
10:00 – 12:30
14:00 – 18:30

In caso di esubero di iscrizioni verranno aggiunti agli appuntamenti in calendario i seguenti giorni:
29 ottobre
18 novembre
16 dicembre

Attività riservata ai soci Arci
E’ prevista anche la partecipazione come "uditore".
Info e iscrizioni: [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome