⭐️⭐️⭐️⭐️ Quattro cartoline che rappresentano la città di Brescia: una foto è d’obbligo

0
Capitolium a Brescia - foto Visit Brescia
Capitolium a Brescia - foto Visit Brescia

Ogni località, città, montagna o lago ha la propria cartolina. E così anche Brescia. Luoghi che si sono guadagnati la popolarità a suon di click della macchina fotografica. Luoghi davanti ai quali è impossibile non cogliere l’opportunità di mettersi in posa, sorridere e lasciare che l’obbiettivo ci immortali. Nella maggior parte dei casi si tratta di foto ricordo scattate dinanzi a monumenti storici, quali ad esempio la Torre di Pisa, il Duomo di Milano o la Tourre Eiffel di Parigi, ma in altri è lo sfondo ciò che conta e il paesaggio che sta alle nostre spalle. Ce siate bresciani o turisti in cerca di una foto ricordo, Bsnews.it ha selezionato per voi le cinque cartoline di Brescia che non potete fare a meno di scattare:

PALAZZO E PIAZZA LOGGIA –

Irrinunciabile la fotografia del Municipio cittadino e della sua cupola verde acqua. Che sia pieno giorno, con il sole che illumina la facciata della Loggia o piena notte, con le luci dorate, riuscirete a immortalare la piazza in tutto il suo splendore. Per i fotografi esperti (e dotati di grandangolare) non sarà difficile scattare una panoramica sull’intera piazza.

Brescia capitale italiana della cultura 2023, piazza Loggia, foto BsNews.it (Andrea Tortelli)

DUOMO VECCHIO E NUOVO –

Situati entrambi nella centrale piazza Paolo VI, a metà tra piazza Vittoria e corso Mazzini, la vecchia basilica dalla forma semi- circolare e la nuova Cattedrale si completano a vicenda e regalano una tra le cartoline più suggestive della città. Il momento migliore per puntare l’obbiettivo è l’ora del tramonto quando la luce del sole invade la piazza e regala uno spettacolare gioco di luci e ombre.

La Rotonda o Duomo Vecchio – foto Gloria Berardi

LE TORRI DEL CASTELLO –

Abbandonate le vie della città, salite sul colle Cidneo e incontrerete il Castello cittadino e le sue tante torri che regalano una vista mozzafiato sulla città. Dalla torre Mirabella la vista è a 180 gradi, ma lo stesso panorama lo potrete immortalare anche dalla torre di Mezzo, mentre basterà salire ancora un po’ per trovarsi ad ammirare il paesaggio a 360 gradi dalla torre Coltrina.

Nuove Luci Led in Castello du Brescia Brescia 28 marzo 2017 Ph Christian Penocchio, da ufficio stampa
Nuove Luci Led in Castello du Brescia
Brescia 28 marzo 2017 Ph Christian Penocchio, da ufficio stampa

TEMPIO CAPITOLINO –

Ubicato nella storica via Musei, a due passi dal complesso monumentale di Santa Giulia e San Salvatore, recentemente inseriti tra i patrimoni dell’Unesco, il tempio Capitolino  è la più importante testimonianza della “Brixia” romana. Seppellito nel medioevo dalle frane del Cidneo, fu riportato alla luce solo nell’Ottocento. Impossibile non cogliere l’occasione di scattare una foto a quel che resta del tempio di Vespasiano.

Brescia, Capitolium, foto da ufficio stampa Longobardinitalia

 

+++ ARTICOLO 2012, AGGIORNATO 2022 +++

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. La serie-rubrica "5" si sta piano piano spegnendo perchè anche la fantasia ha un limite. Propongo alla Redazione "Le cinque facce che hanno fatto la storia di Brescia dal dopoguerra ad oggi": fateci vedere che ve ne intendete !

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome