Dalla Provincia nuovi aiuti a sostegno dell’occupazione di giovani, over 45 e over 55

0

Continua l’impegno della Provincia di Brescia a favore delle persone e delle imprese in difficoltà. L’Amministrazione, infatti, nell’ambito del piano di aiuti “Concretamente”, ha presentato oggi nuove iniziative dedicate a tre categorie di soggetti residenti in tutta la provincia di Brescia: 45 giovani con meno di 36 anni che stiano svolgendo o abbiano svolto un tirocinio presso un’azienda locale, 30 soggetti over 45 (20 residenti a Brescia e in provincia e 10 residenti in Valle Camonica e Sebino Bresciano) e 63 soggetti over 55 (38 residenti a Brescia e in provincia e 25 residenti in Valle Camonica e Sebino Bresciano) senza occupazione. “Queste nuove misure – spiegano Il Presidente della Provincia di Brescia, Daniele Molgora, e l’Assessore alle Attività Produttive, Giorgio Bontempi – intendono migliorare le azioni di sistema già attuate dalla Provincia negli scorsi mesi e sono finalizzate, rispettivamente, nel primo caso ad incentivare l’assunzione dei giovani e negli altri due a favorire il reinserimento nel mondo del lavoro delle persone che potrebbero avere difficoltà a causa dell’età anagrafica.” L’obiettivo occupazionale è la stipula di un contratto di lavoro subordinato di durata pari o maggiore a 12 mesi, secondo varie tipologie contrattuali a cui corrispondono determinati contributi per l’inserimento lavorativo. Per ottenere questo importante risultato, i tre interventi mettono a disposizione di ciascun destinatario ingenti risorse finanziarie: nello specifico, è previsto un contributo massimo di 6.500 euro per ciascun soggetto economico che inserisce all’interno del proprio organico il tirocinante ospitato, mentre per favorire il reinserimento lavorativo degli over 45 e 55 il massimo delle risorse finanziarie messe a disposizione è pari a 8.000 euro a destinatario, ripartiti tra l’ente accreditato per i servizi al lavoro e il soggetto che assume. Tante le novità messe a punto dalla Provincia per ampliare la platea dei destinatari rispetto alle precedenti iniziative. Per esempio, per il Progetto Over 55, sono ammessi anche coloro che non hanno ancora maturato il requisito anagrafico, ma che lo faranno entro il termine di chiusura del bando (28/06/2013). Per la prima volta, inoltre, in via sperimentale, per questo target, si prevede la possibilità di ricorrere al tirocinio/work experiences, quale strumento innovativo di re-inserimento lavorativo e sociale. Per il Progetto Over 45, invece, rispetto al precedente programma, che prevedeva un’anzianità di disoccupazione di almeno 18 mesi, il presente ha ridotto il requisito a 12 mesi. A tutti e tre gli interventi, infine, come previsto dalla legge, non possono partecipare le persone con disabilità, in quanto destinatarie di interventi provinciali ad hoc.

Le risorse finanziarie a disposizione potranno essere prenotate dai soggetti economici locali, per il progetto giovani tirocinanti, e dagli enti accreditati per i servizi al lavoro, per i progetti over 45 e 55, entro le ore 12:00 del giorno 28/06/2013, salvo esaurimento delle disponibilità.

Per conoscere tutti i dettagli dei progetti, i requisiti necessari per parteciparvi e avere assistenza è possibile consultare il sito internet http://sintesi.provincia.brescia.it, cliccando sulla voce “Concretamente – Piano di aiuti della Provincia alle imprese e alle persone in difficoltà”, presente all’interno della sezione “Bandi e avvisi” della home page e poi sul Progetto prescelto. Altrimenti è possibile contattare la segreteria tecnica telefonicamente, ai numeri 030/3749342, 030/3749308, 030/3749278 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, o tramite e-mail all’indirizzo [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. ottima cosa, peccato che da gennaio finisca la democrazia. Col DL di oggi il Consiglio dei Ministri ha ABOLITO le Giunte Provinciali a partire già dal 1 gennaio 2013! Provincia di Brescia compresa.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome