Probject: mostra d’arte contemporanea tra tecnologia industria e arte

0

Il Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, articolazione strategica del sistema Musil incentrata sul cinema e la comunicazione, inaugura al grande pubblico la prima collaborazione tra arte tecnologia e lavoro con Probject (problem project) un evento culturale che unisce sperimentazione artistica e riflessione sulle tecnologie del futuro.

L’evento sarà aperto da Alan Shapiro, esperto di studi culturali e di nuove tecnologie, con un intervento incentrato sul significato culturale di Star Trek: "Star Trek. Transporter, Universal Translator and other prob-jects". Shapiro ha dedicato alla famosa serie un libro molto influente e un intervento televisivo a Wonderlan su Rai4. Qui l’autore americano si soffermerà su alcuni famosi artefatti evocati in Star Trek, considerandoli come tracce di una possibile, futura tecnologia.

A seguire è prevista l’inaugurazione di una mostra collettiva under30, cui partecipano artisti italiani già affermati nel campo delle arti visive e della musica come Cesare Bignotti e Giorgio Barroccu con il progetto DUAL e il collettivo Dietrolequinte di Savona con il progetto Manod’opera, assieme ai giovani artisti vincitori del concorso nazionale a bando pubblico gratuito Art is clear as clouds are 2012: Cecilie Hjelvik Andersen, Barbara Boiocchi, Claudia Campus, Andrea Cerruto, Francesca Longhini, Giovanni longo, S’odinonsuonare.

La mostra, aperta per tutto il mese di novembre, sarà costruita in dialogo stretto con il museo, declinando in modo originale i suoi spazi e le sue collezioni.

L’iniziativa è organizzata dal Musil – museo dell’industria e del lavoro di Brescia, in collaborazione con il collettivo Art is clear as clouds are. Partner sponsor dell’evento Balla coi cinghiali di Savona, il festival rock più grande della Liguria, e il concept store Bazaar Wear Brescia.

Inaugurazione: 4 novembre presso la sede Musil, museo dell’industria e del lavoro di Rodengo Saiano (via del Commercio 18, di fronte al Franciacorta Outlet) alle ore 16:00.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome