Terzo appuntamento con la lirica: al Grande arrivano i Capuleti e i Montecchi

0

Terzo titolo della Stagione d’Opera del Teatro Grande, in cartellone il 2 e 4 novembre, sarà I Capuleti e i Montecchi, tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini che chiude il breve progetto in due parti sui melodrammi dedicati alle tragedie di William Shakespeare: la prima parte ha visto la messa in scena nella Stagione 2011 di Roméo et Juliette di Charles Gounod, opera che, allestita interamente a Brescia, ha ricevuto numerosi apprezzamenti di pubblico e critica.

Anche per I Capuleti e i Montecchi, che manca dal Teatro Grande dal 2005, il cast vocale sarà affidato, nei ruoli principali, ai vincitori del concorso As.Li.Co.: Damiana Mizzi sarà Giulietta e Romeo sarà interpretato da Florentina Soare.
L’allestimento che vedremo in scena nella Stagione 2012, è il progetto che ha vinto, per i ruoli di regia e scenografia, il concorso indetto da Opera Europa, la rete dei teatri d’opera europei. Il concorso European Opera-Directing Prize è rivolto a giovani registi d’opera di meno di 35 anni ed è giunto alla sesta edizione. Sam Brown (per la regia) e Annemarie Woods (per scene e costumi) sono stati i vincitori del 2011, premiati «per il miglior progetto di regia de I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini» e selezionati tra 180 progetti provenienti da 25 diverse nazioni.

La direzione d’orchestra è stata affidata al Maestro Giuseppe La Malfa, vincitore a Spoleto nel 2007 del Concorso Internazionale “Franco Capuana” per direttori d’orchestra della Comunità Europea. Giuseppe La Malfa si è diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra. Ha collaborato, in qualità di assistente, con importanti direttori tra cui Renato Palumbo, Günter Neuhold, Stefan Anton Reck, Piergiorgio Morandi, Daniel Oren e Jonathan Webb.

Per entrambe le recite del 2 e 4 novembre sono ancora disponibili alcuni posti di platea e palchi in vendita in Biglietteria (orari: mar-ven 13.30-19.00, sab 15.30-19.00) e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it.

NOTE DI REGIA di Sam Brown
I Capuleti e i Montecchi è un’opera che parla di lealtà, famiglia, amore e lutto. Protagonista una donna che vive da sola in un mondo di uomini, in un’epoca e in un luogo in cui le donne sono oggetti posseduti e venduti, senza diritti ed opinioni; un mondo in cui le donne passano dal padre al marito quasi come in una transazione finanziaria, nel cui scambio l’amore è assente.
L’opera si fonda sulla lotta cruenta tra due clan in conflitto: l’amore di Giulietta e Romeo avrebbe potuto essere l’occasione di porre fine a quel conflitto, riunendo le due famiglie, ma questa opportunità svanisce quando Romeo uccide in duello il figlio di Capellio, accecato dall’odio per i Montecchi.
Nel nostro spettacolo, abbiamo ricreato – i riferimenti fotografici sono i pregiati lavori di August Sander, Joakim Eskildsen e Cia Rinne – il mondo gypsy della Romania inizio ‘900, in cui le famiglie rom sono profondamente leali verso il proprio gruppo e fieramente aggressivi verso gli avversari. Lo spazio centrale è una sala costruita provvisoriamente dagli zingari per le celebrazioni religiose e i loro incontri. È uno spazio maschile, un mondo rurale di uomini in viaggio, spinti da piacere, lealtà, coraggio e onore. Il sipario si apre su una festa di addio al celibato, rude e chiassosa, in una notte caotica, con le unghie sporche e gli stivali da lavoro infangati. Non ci sono donne: solo Giulietta vagabonda, ignorata dagli uomini (ad eccezione di Lorenzo) che decidono per lei. L’enorme tavolo che riempie la sala è ora il banchetto festivo, poi il letto di Giulietta, infine la sua tomba. Come in una tragedia greca, gli eventi precipitano nell’arco di un giorno, dall’alba all’alba.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome