Venerdì sera l’Asl sarà al Carmine per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

0

L’ASL di Brescia, in collaborazione con la Circoscrizione Centro, promuove la salute con un’iniziativa centrata sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e sulla sensibilizzazione rispetto al tema. Dalle 21 alle 24 di venerdì 16 novembre l’unità mobile dell’ASL sarà presente in una delle zone del divertimento del centro storico, Via Fratelli Bandiera. “Oggi tra i giovani c’è più disattenzione rispetto ai temi legati alla malattie sessualmente trasmesse, in particolare l’infezione dal virus HIV”, sottolinea il Direttore Generale dell’ASL di Brescia Carmelo Scarcella. “Il fatto che si sia abbassata la guardia”, aggiunge, “sta facendo aumentare il rischio di contagio: si ritiene la malattia una cosa per altri. Oggi si arriva alla diagnosi di sieropositività da HIV sempre più tardivamente; nei ¾ dei casi la sieropositività viene diagnostica quando la persona è già immunocompromessa. Per questo”, conclude Scarcella, “è importante fare il test dell’HIV”. Soddisfatto dell’iniziativa il presidente della Circoscrizione Centro Flavio Bonardi: “La collaborazione sancita tra l’ASL di Brescia e la Circoscrizione Centro permetterà di affrontare insieme ai giovani un tema di grande importanza sociale. Un’opera di sensibilizzazione il cui valore è stato colto anche dai titolari dei locali della zona, che hanno aderito all’iniziativa rafforzando il messaggio tra la popolazione giovanile”. Per tutta la serata del 16 novembre il personale dell’Azienda Sanitaria Locale, un medico, un’assistente sanitaria e un’infermiera dell’Ambulatorio Malattie a Trasmissione Sessuale, saranno presenti per informare sulle tipologie di malattia più frequenti e sui comportamenti a rischio di contagio, per rispondere alle domande e presentare i servizi dell’Azienda Sanitaria Locale che si occupano della prevenzione di queste patologie.

La serata di sensibilizzazione rientra nel “Progetto di riorganizzazione della rete degli ambulatori Malattie Trasmissione Sessuale per l’ottimizzazione dell’offerta del test HIV” dell’ASL, finalizzato a migliorare le conoscenze e le strategie di prevenzione delle infezioni trasmesse sessualmente.

Poiché la diagnosi e le terapie precoci riducono lo sviluppo di patologie HIV-correlate e limitano il rischio di contagio, l’ASL di Brescia ha rivolto l’iniziativa soprattutto alle fasce di popolazione più a rischio, come i giovani: per raggiungere questo target è nata l’esigenza di spostarsi sul territorio, in particolare in luoghi di maggior aggregazione giovanile. L’iniziativa con l’unità mobile dell’ASL, che ha toccato altre zone di Brescia frequentate da giovani come Piazza Arnaldo, proseguirà nel mese di novembre e dicembre: il 23 novembre, il 1 dicembre e il 21 dicembre presso il Centro Commerciale Freccia Rossa, la sera del 1 dicembre presso il locale TRAP. Al viaggio dell’unità mobile tra i luoghi frequentati dai giovani si aggiunge la campagna di informazione connessa, dal titolo “Ricomincia da te, fai il test HIV” (accompagnato dalla frase di ASL di Brescia – Sede Legale: viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia Tel. 030.38381 Fax 030.3838233 – www.aslbrescia.it – [email protected] Posta certificata: [email protected] Codice Fiscale e Partita IVA: 03436310175

Schopenhauer “La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente”), a cui hanno aderito numerose associazioni: AIDO, AMA (Auto Mutuo Aiuto), ARCI, ARCI Gay, Associazione migrAzione Onlus, AVIS, Brescia Soccorso, Circolo Zanardelli , Croce Bianca, Croce Rossa, Danzarte, Essere Bambino, Palcogiovani, Pianeta Viola, UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti). Le associazioni stanno supportando l’ASL nella diffusione di locandine, di un opuscolo sulle infezioni sessualmente trasmesse, con informazioni sui sintomi, e consigli utili su come prevenirle, e biglietti da visita con i riferimenti degli ambulatori HIV dell’ASL, dove è possibile effettuare il test gratuitamente.

Il materiale informativo della campagna è stato tradotto in francese, inglese, cinese e russo poiché l’incidenza e la prevalenza di contagio da virus HIV sono più elevate tra gli stranieri, con una forte variabilità legata al paese di origine. Il materiale è distribuito oltre che dalle associazioni di volontariato, anche in tutte le sedi dell’ASL. Nelle farmacie saranno distribuiti i biglietti da visita con le informazioni sull’Ambulatorio Malattie a Trasmissione Sessuale dell’ASL di Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome