Arte, teatro e musica, al via la quarta edizione del Premio Petroni

0

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, Residenza Idra/Teatro Inverso, Associazione Quid e Spazio Arte Duina, sono lieti di presentare i nuovi bandi per il Premio per le arti dedicato a Lidia Petroni, 4° edizione. L’iniziativa nasce dall’idea di supportare le giovani compagnie emergenti nella produzione e la circuitazione di nuove opere. Il mondo artistico bresciano può considerarsi ricco di nuove esperienze e soprattutto di giovani semiprofessionisti che si cimentano in studi e sperimentazioni che spesso non trovano alcuna possibilità di un confronto con gli operatori del settore. L’iniziativa del premio Petroni nasce dalla necessità di promuovere il lavoro di ricerca, dando un’occasione di visibilità e confronto, al fine di supportare soprattutto giovani artisti emergenti nella produzione e la circuitazione di nuove opere. Per questo motivo nella quarta edizione, il Premio per le arti in memoria di Lidia Petroni, grazie alla partecipazione al bando della Fondazione della Comunità Bresciana, estenderà la formula già adottata negli scorsi anni alla musica e all’arte figurativa.

Al comune Bando promosso da Teatro Inverso/Residenza IDRA per la selezione di una compagnia teatrale per una residenza creativa presso la sede di Residenza Idra, si affiancheranno due nuove sezioni: la sezione musica a cura di Associazione Quid e la sezione arte a cura di Spazio Arte Duina.

PREMIO PER LE ARTI IN MEMORIA DI LIDIA PETRONI – IV EDIZIONE:

– Sezione performance/spettacolo dal vivo

a cura di Teatro Inverso/Residenza Idra

Teatro Inverso/Residenza IDRA promuove un bando per la selezione di una compagnia per una residenza creativa presso la sede di Residenza Idra. Il bando si rivolge a compagnie (formali o informali) residenti ed operanti sul territorio di Brescia e Provincia e della regione Lombardia.

Possono partecipare al bando progetti di produzione di spettacoli di teatro, teatro danza, teatro musicale, danza. Sono ammessi progetti ex novo o in fieri ma non ancora giunti alla fase conclusiva.

Lo studio che vincerà il Premio otterrà una residenza di produzione presso Residenza Idra/ Teatro Inverso, consistente in 10/15 giorni di prove negli spazi della Residenza e la possibilità di debuttare all’interno della stagione successiva, assistenza tecnica e logistica. Alla compagnia verrà inoltre corrisposto un premio di 2.000,00 euro (corrisposto da teatro inverso per la quota di 1000 euro e dal Centro Teatrale Bresciano per la quota di 1000 euro).

Novità di quest’anno è anche la collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano che darà sia un supporto economico (corrispondendo 1000 euro al vincitore), che un sostegno logistico condividendo i suoi spazi.

– Sezione arte figurativa disegno ed incisione

a cura di Spazio Arte Duina

L’Associazione Culturale Spazio Arte Duina collabora per la prima volta al Premio per le arti in memoria di Lidia Petroni con Teatro Inverso e Circolo Quid. Il bando è rivolto ai giovani artisti, ed è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea: il concorso verte intorno al tema della figura umana e prevede l’allestimento di una esposizione collettiva, per i finalisti, nella spazio dell’associazione. La mostra avrà risonanza nazionale e affiancherà le opere dei giovani selezionati a due opere di Alberto Giacometti. Inoltre verrà assegnato un premio di 500 euro al primo classificato, a cui seguirà la pubblicazione di un catalogo.

Il Premio è aperto a tutti gli Artisti bresciani, che non abbiamo superato i 35 anni, residenti sull’intera provincia, senza limiti di sesso, nazionalità o altra qualificazione.

– Sezione musica

a cura di Associazione Quid

 

L’Associazione Culturale Quid promuove un bando per la selezione di solisti bresciani eo formazioni estese con almeno un componente bresciano, di musica improvvisata.

Il bando si rivolge a musicisti (solisti o formazioni estese) residenti ed operanti sul territorio di Brescia e Provincia, ed è rivolto a musicisti di qualsiasi strumento, acustico o elettronico di qualsiasi estrazione e genere musicale.

Sono ammessi esclusivamente progetti in cui la musica proposta sia priva di qualsiasi partitura o notazione melodica/armonica.

La Direzione Artistica indiscutibilmente seleziona tra tutte le proposte pervenute 4 progetti. I solisti/gruppi selezionati dovranno esibirsi dal vivo con una performance della durata di 15/20 minuti. Le registrazioni delle performance saranno sottoposte in forma anonima a una giuria di esperti. Il progetto vincitore del premio avrà diritto alla realizzazione di una registrazione professionale presso uno studio di incisione.

I SOGGETTI COINVOLTI

Teatro Inverso – Residenza Multidisciplinare IDRA (Independent DRAma) è nato a Brescia dove svolge la sua attività da 12 anni. E’ una delle 3 compagnie di Brescia riconosciute dalla Regione Lombardia. La sua attività non è si è mai ridotta alla semplice produzione dei propri spettacoli ma sin da subito ha inteso il suo agire nei termini di servizi offerti alla cittadinanza attraverso l’organizzazione di laboratori per le scuole, per gli adulti, e per gli anziani, di Festival, stagioni e rassegne nonché di progetti speciali per la valorizzazione del territorio. Obietti principali del Teatro Inverso sono: la crescita del territorio al fine di esportare le sue potenzialità in Italia ed all’estero; fornire servizi per il sistema teatro della città.

Spazio Arte Duina è un’associazione culturale nata nel 2011 dall’idea di Carlo Duina e Mariella Segala, ed intende dare respiro all’arte contemporanea accogliendo giovani talenti e artisti affermati. Un nuovo luogo per l’arte e la cultura che intende distaccarsi dall’idea tradizionale di galleria privata, diventando momento di incontro per appassionati e promuovendo la ricerca artistica in tutte le sue forme. Coerenti a questo impegno, si propongono artisti capaci di comunicare con intelligenza e profondità qualcosa di nuovo e originale, presentando opere non sensazionalistiche ma di contenuto e bellezza. Oltre a mostre, lo Spazio Arte Duina realizza corsi, incontri e conferenze volti alla diffusione della cultura contemporanea.

Associazione culturale “Quid” si costituisce nella primavera 2011. E’ un collettivo composto da tre Musicisti (Giulio Corini, Alessandro Pedretti, Pierangelo Taboni), un’Artista visiva (Giulia Maria Bielli) e un Designer (Emanuele Gabusi). L’idea di riunirci in un’associazione nasce dalla collaborazione artistica pluriennale tra i membri della stessa. Il nostro Collettivo ha (da statuto) lo scopo di promuovere e diffondere l’Arte, la Musica e la Cultura in generale, utilizzando i mezzi della formazione, dell’organizzazione di seminari, work shop, conferenze ed eventi aperti alla collettività. Lavoriamo per creare una rete di collaborazioni artistiche, mantenendo alti standard qualitativi, supportati da professionisti dei vari ambiti artistici. 

CONTATTI

Ass.ne Culturale Teatro Inverso – Residenza Idra

Vicolo delle Vidazze 15 – 25122 Brescia

Tel/fax 030 3701163

Cell. 339 2968449

Mail: [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome