Mensa di Adro, insegnanti, bidelli e cittadini si fanno carico della retta di 15 bambini

0

(a.c.) Natale è già passato da un po’, ma i gesti di bontà e carità non si verificano (fortunatamente) solo a Natale. La retta della mensa per 15 bambini che frequentano la scuola primaria nel paese del sindaco Oscar Lancini sarà pagata da insegnanti e bidelli, assieme alla caritas e ad alcune famiglie adrensi.

Senza questa decisione 15 alunni le cui famiglie non sono in grado di pagare la retta mensile sarebbero rimasti senza pranzo mentre i loro compagni si siedono a tavola. 15 famiglie che non sono solo quelle di extracomunitari, ma anche di italiani che si sono rivolti ai servizi sociali e alla Caritas. 30 euro il costo mensile della mensa, che moltiplicato peri 15 bambini fino a fine anno fa circa duemila euro, in parte raccolti da Caritas, in parte donati da Cgil, insegnanti, bidelli, dirigente scolastico e famiglie adrensi. Una sorta di adozione, che se non risolve il problema delle persone senza lavoro, con affitto o mutuo da pagare, almeno non toglie la dignità a bambini che sarebbero lasciati senza pasto. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. una vergogna che si debba supplire con la carità ad un dovere delle istituzioni. tutti i bambini sono uguali. una comunitá che discrimina anche i bambini é una comunità incivile.

  2. Dovere delle istituzioni è garantire l’istruzione, e lo fanno. La mensa scolastica è un servizio e come tale ha delle tariffe. Visto che le difficoltà sono economiche si presume che almeno uno dei genitori sia rimasto senza lavoro e quindi a casa: allora il bambino può mangiare a casa come fanno e hanno sempre fatto in tanti. Per le situazioni veramente gravi ci sono i servizi sociali. Diversamente bisognerebbe dare un contributo per gli alimenti anche a coloro che mangiano a casa, se non vogliamo discriminare.

  3. la mensa scolastica fa parte della scuola ed é parte integrante dell’attivitá scolastica. é dovere della comunità favorire la partecipazione, la piú alta possibile, dei bambini alla vita scolastica. le comunitá che non proteggono i propri bambini sono incivili. e da questo punto di vista adro si conferma il comune piú incivile d’Italia. i suoi cittadini, ad iniziare dai bambini di ardo, non lo meritano.

  4. "almeno non toglie la dignità a bambini che sarebbero lasciati senza pasto.
    " quanta demagogia bsnews , in italia ci sono milioni di bambini che vanno a casa per pranzo e nessuno si lamenta.

  5. Oggi , 21/01/2013, a mattino 5, alle 9,20 a Paolo del Debbio, il sindaco ha detto queste parole, "chi non ha la possibilità di pagare 1,20 € al giorno, per un figlio, non è degno di averlo " !!! Una vergogna , spero che onorevole Mussolini legga questo articolo!

  6. sono un cittadino di Adro e vorrei precisare alcune cose. Se non si vive quotidianamente in paese non si può capire.Prima di tutto bisogna smetterla di dire che i bambini sono rimasti senza mangiare perché NON C’è MAI stato un bambino senza mangiare!!!Non vedo perché si continui ad insistere con il sindaco(precisando che è padano) quando a gestire la mensa è un associazione di tutti i genitori dei bambini che ne usufruiscono, in quanto sono tutti soci dell’associazione(bi anchi,neri, gialli, poveri, ricchi). Odio la politica e chi conosce le persone che sono sempre in televisione e su tutti i giornali locali e non locali, per parlare di questo caso, sono tutti legati politicamente alla sinistra.Non a caso,sempre contro il sindaco leghista, addirittura una è candidata alle regionali con SEL (partito di Vendola ),riconoscimento dato per le battaglie che a fatto in paese e penso che non si possono coinvolgere i nostri bambini per avere interessi personali in politica(io avrei vergogna e sono disgustato solo a pensiero).poi mi chiedo come mai c’è un avvocato non di Adro che è interessato a tutto quello che succede nel nostro paese (non ha altro di meglio da fare) o ha anche lui interessi politici e/o economici (boh! chi lo saprà mai).Ritengo inoltre come ha detto il nostro parroco tempi indietro che la beneficenza si può fare anche in silenzio allora perché tutti i benefattori anonimi(cosi dicono loro) svelano sempre chi sono e uno di loro ha pure percepito il premio dal presidente della repubblica.Chi si sente e si può permettere di fare del bene per la comunità lo faccia e basta!!!trovo anche strano che una mamma, che così si è definita in televisione, dire che gli fa tenerezza il caso dei morosi che non riescono a pagare la mensa e vederla poi litigare per un misero parcheggio alle scuole, all’orario di uscita dei bambini(che cuore che ha questa mamma)l’ho visto con i miei occhi.con questo dico che il giornalista fa il suo mestiere scrivendo quello che riesce a scoprire. spero solo che lo faccia sempre lasciando la politica al di fuori di ogni contesto .saluti

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome