Torna domenica 10 marzo “Meglio Bio in piazza”. Dalle 9,30 in piazza Tebaldo Brusato

0

Il centro storico della Leonessa torna ad offrire spazio alle produzioni biologiche bresciane e lombarde: domenica 10 marzo torna infatti in scena “Meglio Bio in Piazza”, manifestazione ideata dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra con il patrocinio dell’assessorato al commercio del Comune di Brescia nell’ambito del progetto Duc (Distretto Urbano del Commercio), con il contributo della Regione Lombardia e del FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale).

Il secondo appuntamento del 2013 si terrà in piazza Tebaldo Brusato, scenario che già in passato ha accolto l’esordio dell’iniziativa propiziandone i successi futuri. L’alternanza delle location cittadine è del resto la più importante novità della rassegna, che quest’anno verrà proposta a cadenza mensile in diversi luoghi del centro storico.

In programma dalle 9.30 alle 19, “Meglio Bio in Piazza” si riproporrà al pubblico con una formula ormai consolidata, che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di far shopping di tipicità bresciane rigorosamente biologiche e a km zero, grazie alla presenza di un gruppo di oltre 20 espositori provenienti sia dalla provincia bresciana che da altre località lombarde.

Le produzioni tipiche la faranno da padrone: si potranno acquistare vini ed olio di oliva extravergine del lago di Garda, formaggi e salumi, marmellate e miele, conserve di verdure e succhi, pane, pasta e prodotti da forno passando per l’ortofrutta fresca. Vi sarà inoltre un’area “non food” dedicata all’artigianato eco-sostenibile del territorio lombardo, con particolare riferimento a quei prodotti realizzati con materiali ecologici e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo (abbigliamento, teleria per la casa, oli essenziali e profumi) che stanno attirando sempre di più l’interesse dei consumatori. Non mancheranno le degustazioni offerte dai produttori, con i quali i visitatori potranno confrontarsi anche per approfondire la propria conoscenza delle metodologie bio.

“E’ per noi motivo di grande soddisfazione poter tornare a proporre questa iniziativa nella sede storica di piazza Tebaldo Brusato – afferma Silvano Delai, presidente de La Buona Terra, organismo con sede a Sedena di Lonato (Bs) che raggruppa oltre 170 produttori bio di tutta la Lombardia -. Sarà l’occasione ideale per aprire una finestra sulle prerogative e le caratteristiche del biologico, oltre che su tematiche intimamente legate al nostro mondo come la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale”. Da segnalare che il prossimo appuntamento con “Il Bio in Piazza” fissato per il 28 aprile al parco dell’Acqua di largo Torrelunga.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome