Ingresso gratuito e annullo filatelico per il 150° compleanno di d’Annunzio

0

La Fondazione Il Vittoriale degli Italiani festeggia il 150° compleanno di Gabriele d’Annunzio: oggi, grazie al contributo del Rotary Club Salò-Desenzano e del Rotary Club Mille Miglia, l’ingresso al Parco Monumentale e al Museo d’Annunzio Segreto sarà gratuito. Una splendida occasione per tutti gli amanti del Vate per godere delle importanti novità presentate dalla Fondazione in occasione dell’anniversario: la riapertura della Valletta dell’Acqua Pazza e del Laghetto delle Danze, chiusi da moltissimi anni ai visitatori e restituiti a nuova vita da importanti lavori di recupero e messa in sicurezza fortemente voluti dal presidente della Fondazione, Giordano Bruno Guerri; l’installazione delle sculture dei cani del maestro Velasco Vitali sul Mausoleo e la nuova bacheca collocata presso il Museo D’Annunzio Segreto dedicata alle testimonianze (documenti e oggetti) del rapporto tra il Vate e il gioielliere Mario Buccellati.

In occasione dell’emissione da parte di Poste Italiane, martedì 12 marzo, di un francobollo dedicato a d’Annunzio, presso l’auditorium del Vittoriale sarà disponibile, dalle ore 10.30 alle ore 16, un servizio di annullo filatelico.
Il francobollo, del valore di euro 0,70 e stampato in 2.800.000 esemplari, è stato realizzato su bozzetto di Gaetano Ieluzzo e raffigura il poeta intento nella lettura di un libro. Stampato su carta bianca patinata e autoadesiva, riporta gli anni di nascita e morte del Vate.
Uno speciale bollo filatelico, recante il luogo dell’annullo, l’immagine dello storico ingresso monumentale del Vittoriale e il celebre motto “Io ho quel che ho donato”, sarà utilizzato per timbrare tutte le corrispondenze presentate dal pubblico presso la postazione, dove saranno inoltre disponibili il francobollo commemorativo, il folder dedicato all’evento, la cartolina e la tessera filatelica recanti il ritratto del Vate.

Contemporaneamente un analogo annullo avverrà nella natale città di Pescara.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome