La Presidente del Sud Ovest Bresciano Camilla Gritti a Milano per la presentazione del video promozionale di Nati per Leggere Lombardia

0

Il Sistema Sud Ovest Bresciano, in veste di ente capofila di una aggregazione di Sistemi bibliotecari e Province, ha ricevuto da Regione Lombardia un significativo finanziamento per la realizzazione di materiali utili al progetto Nati Per Leggere, una consolidata alleanza tra bibliotecari, pediatri e educatori per promuovere la lettura in famiglia con i bambini dai primi mesi di vita.

Nell’ambito del più importante appuntamento annuale professionale dei bibliotecari lombardi, il convegno che si apre domani alla Fondazione Stelline, e dedicato per questa edizione alle Biblioteche in cerca di alleati, si presenterà OGGI alle ore 12.30 il video promozionale realizzato nell’ambito di una collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, che ha curato la realizzazione del video dal titolo La sua storia comincia dalle tue parole. Leggere insieme, crescere insieme.

Il video sarà il perno di una campagna promozionale destinata anche ai circuiti istituzionali e di Pubblicità Progresso, con l’obiettivo di diffondere capillarmente il messaggio che il libro e la lettura possono rappresentare sin dai primi mesi di vita un formidabile stimolo alla crescita, se intesa come un’esperienza condivisa e piacevole sia per l’adulto sia per il bambino.

Il video e altri materiali illustrativi rientrano, come accennato, in un progetto più ampio, Comunicare Nati per Leggere e l’offerta delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus e sviluppato sotto l’egida di Regione Lombardia, dalle Province di Brescia, Lodi, Monza e Brianza e i Sistemi bibliotecari Valle Trompia e Sud Ovest Bresciano, di cui quest’ultimo era appunto l’ente capofila. “Il video nasce da una importante esperienza di collaborazione fra enti – sottolinea la Presidente del Sud Ovest, il Sindaco di Castelcovati Camilla Gritti – ed è un particolare motivo di vanto per il nostro Sistema averla sostenuta, molto opportunamente è stata messa in luce nell’incontro delle Stelline come un modello di azione in questi anni così difficili per la contabilità locale”.

Gli studi psicopedagogici degli ultimi trent’anni mostrano, infatti, quanto sia importante la stimolazione cognitiva e linguistica nei primi anni di vita dei bambini, durante il periodo di massimo sviluppo neuronale. L’incontro con il libro e la lettura diventa un formidabile stimolo alla crescita, soprattutto se è un’esperienza condivisa e piacevole sia per l’adulto sia per il bambino. Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha realizzato lo spot promuovendo la  partecipazione degli allievi delle cinque sedi della Scuola (Roma, Torino, Milano, Palermo e  L’Aquila) attraverso la pubblicazione di un Bando di Concorso. Gli allievi sono stati sollecitati ad elaborare un soggetto che avesse come tema un’esperienza di lettura tra una mamma o un papà con il figlio, nei primi tre anni di vita del bambino. Il soggetto vincitore è stato scritto da Giorgia Missiaggia e Marco Armando Piccinini, giovani talenti, allievi del Corso di Cinematografia d’Impresa del Centro Sperimentale di Cinematografia, ai quali è stato messo a disposizione (nell’ambito del finanziamento regionale) un budget per realizzare il video, sotto la supervisione dei docenti della Scuola. Il video è stato prodotto senza alcuno scopo di lucro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome