“Ethylicon – la crisi e l’occasione”: uno spettacolo del Club degli alcolisti in trattamento

0

Di fronte alla complessità e alla vastità dei problemi legati all’uso delle bevande alcoliche, e non solamente al bere dei giovani, esiste una esperienza innovativa e di grande valore, ormai radicata anche a Castegnato dove da alcuni anni è operativo in Via Agostino Gallo dove ha sede l’Associazione Anziani e Pensionati del paese, il Club degli Alcolisti in Trattamento.

Per presentarsi alla cittadinanza il Club, che opera in sinergia con l’Amministrazione comunale,  propone per domenica 13 aprile (ore 16,30 nella sala conferenze del Centro Civico) uno spettacolo teatrale dal titolo “ETHYLICON- la crisi e l’occasione”.

Il Club degli Alcolisti in Trattamento “ALBA”, che si riunisce tutti i martedì alle 20,30, è una comunità multifamiliare autonoma, inserita e aperta nella comunità locale, costituita da famiglie che partendo dalla sofferenza legata a problemi alcolcorrelati e complessi si impegnano in un percorso di cambiamento, di crescita e di maturazione, assieme al servitore-insegnante.

Da questa esperienza è nato lo  spettacolo teatrale “ETHYLICON- la crisi e l’occasione”dove il testo, costruito con parole vere tratte dalla vita di molte famiglie, è interpretato dai protagonisti delle storie che con questa attività fanno ulteriore occasione di crescita.

“”Nel dibattito che seguirà lo spettacolo – dice Giovanni Monesi, coordinatore del gruppo — porteremo la comunità a ragionare su un “dolore” sentito di enorme attualità (i problemi legati all’uso delle bevande alcoliche), a leggerlo con chiarezza e, con altrettante chiarezza, a sviluppare la fiducia su un suo superamento, avendo a disposizione il desiderio del cambiamento e le qualità, a volte negate e spesso non utilizzate e sottovalutate, che ognuno di noi può esprimere quando si trova in un contesto culturale, emozionale ed esperienziale favorevole, come quello che il Club degli Alcolisti in Trattamento può offrire.””

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome