Alessio Boni apre la XVI edizione del Festival di Primavera

0

Lunedì 1 aprile, prende il via la sedicesima edizione di Crucifixus Festival di Primavera con un nome d’eccezione, Alessio Boni, uno dei più promettenti giovani attori italiani. La Chiesa di Santa Maria Assunta a Pisogne, alle ore 20.45, ospiterà quindi “Or te prego, Dolze Christo” – tratto dalle Laude di Passione della confraternita dei disciplini di Bergamo.

In questo spettacolo Alessio Boni ridà voce ai disciplini del territorio bergamasco parlando la loro antica lingua e con essa, raccontando, di nuovo, la Passione di Cristo.
Lo accompagnano le percussioni di Michele Rabbia, cogliendo le suggestioni del passato e traducendo le parole in suono e gesto, sino ad aggiungere voce a voce, canto a canto.
Quelle laude devote, che un tempo facevano parte degli uffici confraternitali della Quaresima, tornano oggi in tempo di Pasqua con nuovo accento e nuovo timbro.

Riti passati ma comune occasione – quella di celebrare la morte e resurrezione del Signore – consentono di riannodare il filo del tempo e ci restituiscono la memoria della tradizione e il gusto di una storia che pochi conoscono.

Ingresso gratuito previo ritiro coupon presso:
Brescia c/o Punto Einaudi,via Pace 16, 030.3757409 in orari d’apertura
Pisogne c/o Biblioteca Comunale, via della Pace 6, 0364.880856 in orari d’apertura
Breno c/o Libreria Edicola EDIBI, via Mazzini 39, 0364.21026 in orari d’apertura

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome