A Boario Laura Curino interpreta “Santa Bàrbera”

0

Questa sera alle ore 20.45 la Chiesa di Santa Maria Madre a Darfo Boario Terme ospita lo spettacolo “Santa Bàrbera” di Laura Curino e Roberto Tarasco.

Lo spettacolo narra la vicenda di Santa Bàrbera contenuta nella Legenda Aurea di Jacopo da Varazze: Bàrbera è una ragazza d’oriente, di grande bellezza, che viene rinchiusa in una torre dal padre Dioscoro per scoraggiare la sua voglia di indipendenza. Quando Dioscoro scopre che la figlia è seguace di Jesus cerca di ucciderla, ma Bàrbera viene miracolosamente portata via. Il padre la denuncia alle autorità e la fa torturare.
Poichè Bàrbera rifiuta di rinunciare ai suoi ideali, le autorità ordinano al padre di ucciderla lui stesso, ma Dioscoro viene subito colpito da un fulmine e ridotto in cenere.
Questa leggenda risale al VII secolo e, forse, fu scritta come racconto religioso di fantasia.

Dal IX secolo, però il culto di Santa Bàrbera ebbe ampia diffusione, ed ella fu invocata contro il pericolo dei fulmini e, per estensione, divenne in seguito la Santa patrona delle compagnie di artiglieria.

Lo spettacolo inizia alle ore 20.45 ed è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome