Chiazza nel Sebino, proseguono le analisi delle acque, metre si scopre che la stazione galleggiante è fuori uso

0

Per ora sono poche le certezze, una di queste è che l’enorme chiazza giallo-sossa galleggiante sulle acque del Sebino non sarebbe dovuta a fenomeni naturali, e non conterrebbe alghe o altri vegetali. L’altra certezza è che non si potranno ricavare dati utili alle indagini dalla stazione galleggiante di rilevamento, visto che si è scoperto essere fuori uso.

A distanza di ormai quasi una settimana dall’episodio di sabato scorso che, all’altezza di Pisogne, ha fatto confluire nel Sebino un liquido galleggiante che non accenna a dileguarsi (leggi la notizia), proseguono a ritmo serrato le indagini, e insieme monta la polemica da parte di Legambiente e di quanti hanno a cuore il lago. A fugare i dubbi circa la possibilità che la macchia sia dovuta semplicemente ad una fioritura algale (fenomeno non nuovo sul Sebino) ci ha pensato l’Arpa di Brescia. 

Da parte di Legambiente, il presidente del circolo Basso Sebino, Dario Balotta, ha nel frattempo confermato la decisione di costituirsi parte offesa nel procedimento presso la Procura di Brescia. Nel ribadirlo ha pure richiamato a gran voce l’importanza per il lago che venga ripristinato il servizio della motovedetta, deterrente importante per episodi di inquinamento doloso come quello che si è verificato sabato.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. E’ ora di ripagare il lago per gli introiti annui garantiti alla provincia e alle comunità rivierasche e reinvestire parte delle entrate per garantire la pulizia delle acque del Sebino con nuovi, più numerosi ed efficienti impianti di depurazione. Questo paese deve imparare a investir
    e con maggiore convinzione e soprattutto meglio sul suo patrimonio paesaggistico-ambien tale, che è -dovrebbe essere – la sua prima e fonte di
    ricchezza!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome