Lo straordinario Saverio La Ruina in scena con Italianesi

0

La rassegna teatrale “Proposta ’13”, il progetto teatrale per la Valle Trompia, prosegue con un altro appuntamento di grande teatro. Si tratta di Italianesi della compagnia calabrese Scena Verticale. L’interprete dello spettacolo è un intenso e straordinario Saverio La Ruina, vincitore di diversi Premi Ubu e del Premio Hystrio alla Drammaturgia 2010 per  Dissonorata e La borto. Il testo di  Italianesi è stato  selezionato per il progetto Face à Face / Parole d’Italia per scene di Francia.

In questo lavoro La Ruina racconta magistralmente una storia imperdibile. Esiste una tragedia inaudita, rimossa dai libri di storia. Alla fine della seconda guerra mondiale, migliaia di soldati e civili italiani rimangono intrappolati in Albania con l’avvento del regime dittatoriale, costretti a vivere in un clima di terrore e oggetto di periodiche e violente persecuzioni Con l’accusa di attività sovversiva ai danni del regime la maggior parte viene condannata e poi rimpatriata in Italia. Donne e bambini vengono trattenuti e internati in campi di prigionia per la sola colpa di essere mogli e figli di italiani. Vivono in alloggi circondati da filo spinato, controllati dalla polizia segreta del regime, sottoposti a interrogatori, appelli quotidiani, lavori forzati e torture. In quei campi di prigionia rimangono quarant’anni, dimenticati. Il protagonista della storia vi nasce nel 1951 e vive quarant’anni nel mito del padre e dell’Italia che raggiunge nel 1991 a seguito della caduta del regime. Riconosciuti come profughi dallo Stato italiano, arrivano nel Belpaese in 365, convinti di essere accolti come eroi, ma paradossalmente condannati ad essere italiani in Albania e albanesi in Italia.  Nello spettacolo, ispirato a storie vere, Saverio La Ruina conduce passo passo lo spettatore dentro l’anima di un personaggio, come forse solo Eduardo o pochi altri hanno saputo fare. Vederlo in scena non è solo un’emozione, non solo fa commuovere, ma fa nascere tra il pubblico la sensazione di trovarsi di fronte a un modo di fare teatro del tutto necessario.

Italianesi
di e con Saverio La Ruina
musiche originali eseguite dal vivo da Roberto Cherillo
disegno luci Dario De Luca
Scena Verticale
con il sostegno di MIBAC | Regione Calabria
 
Auditorium Parrocchiale ▪ Via Paolo VI, 4 – Bovezzo
Sabato 20 aprile
ore 21:00
Ingresso: 5,00 euro
 
Informazioni:
treatro terrediconfine – Associazione Culturale
tel e fax 030 8901195; cell. 338 5946090
www.treatro.it; mail [email protected]  
treatro terrediconfine è anche su Facebook

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome