Tutti in piazza: le Agorà di Brescia

0

In piazza si va per bere un caffè, fare una passeggiata, incontrarsi con gli amici. In piazza sono nate le grandi rivoluzioni, ma anche i piccoli amori, ci sono state le grandi manifestazioni, ma anche i primi passi. La piazza è vita e Brescia di piazze ne ha di bellissime.

PIAZZA LOGGIA: di piena epoca rinascimentale, divenne subito il cuore pulsante della città.Tutto intorno alla piazza si trovano edifici cinquecenteschi in chiaro stile veneziano, i portici e la " torretta dell’Orologio", denominata così per la presenza di un antico orologio del 1546.

PIAZZA DEL MERCATO: di epoca medioevale era una piazza riservata al mercato di panni e lino e risalgono alla fine del ‘400 le case bottega ed i portici ad arco ribassato sul lati meridionale e orientale. Nella seconda metà del XVI  sec. fu eretta la casa a portici dalle severe linee rinascimentali e nel 1608 la chiesa di S. Maria del Lino a pianta quadrangolare con copertura a cupola. Nel 1675 la piazza fu completa­ta a ovest dal Palazzo Martinengo Palatini, attualmente sede del Rettorato dell’Università statale di Brescia.

PIAZZA DEL FORO: centro religioso e civile di Brescia in età romana, era attraversata dal Decumano Massimo, l’attuale via dei Musei. Circondata da antichità romane, come il tempio Capitolino e il Teatro, ospita anche la chiesa settecentesca di San Zeno al Foro.

PIAZZETTA SANT’ALESSANDRO:  è situata all’incrocio fra Via Moretto e Corso Cavour, davanti all’omonima chiesa di Sant’Alessandro, della quale ne costituisce il sagrato. Da sempre fulcro della quadra di Sant’Alessandro, è circondata da edifici di diverse epoche dal Medioevo al barocco, al neoclassicismo fino al razionalismo del dopoguerra.

PIAZZA BRUNO BONI è situata a sud di corso Giuseppe Zanardelli, poco a nord della chiesa di San Lorenzo e via Moretto. Inaugurata nel 1998, fonde spazi e ambienti dismessi a partire dall’Ottocento, in particolare l’ex giardino privato di palazzo Bettoni Cazzago e il demolito convento degli Umiliati.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome