Premio Arrigoni, cerimonia il 4 maggio. In palio una scultura della rovatese Garoffoli

0

Si chiuderà il 4 maggio – alle 10.30 nel monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo – la prima edizione del “Premio Francesco Arrigoni”, istituito dalla famiglia e da un gruppo di amici in ricordo di uno dei giornalisti più famosi del mondo del wine & food, nonché firma del quotidiano “Corriere della Sera”, allievo di Luigi Veronelli e fondatore e direttore del Seminario Permanente Veronelli, prematuramente scomparso nel 2011. L’iniziativa – che punta a premiare un’idea dalla forte valenza etica nell’enogastromomia – si cconcluderà il primo sabato di maggio, proprio giorno del compleanno di Francesco Arrigoni con la premiazione.

l premio – assegnato da una giuria in cui saranno presenti anche Antonella Colleoni, moglie di Francesco, e suo figlio Dante – consiste in 5.000 euro e un oggetto artistico ogni anno diverso ma con tre caratteristiche fisse: un pezzo di roccia, a ricordare la passione di Francesco per la montagna e le arrampicate, un cuore a ricordare la sua generosità (fino all’espianto degli organi) e la sua passione civile. E qualcosa che spunta dalla roccia, forse una vite, “perché gli uomini possono morire, le idee no, sono come semi, portati dal vento o dagli uomini di buona volontà”.

Questo oggetto-premio dai densi contenuti filosofici quest’anno è stato realizzato dalla giovanissima Carolina Garoffoli, 17 anni, di Rovato, allieva della Scuola d’Arte e Mestieri Francesco Ricchino sempre di Rovato. L’opera di Carolina Garoffoli è stata infatti riconosciuta vincente nell’apposito concorso indetto dalla Regione e aperto agli allievi dei principali istituti artistici lombardi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome