Speed & De Rossi domani sera al Quid

0

Domani, domenica 19 maggio alle ore 20:45 presso Spazio Residenza Idra (Vicolo delle Vidazze 15, Brescia) per la rassegna QuidExtempora l’Associazione Culturale Quid presenta

CHRIS SPEED & ZENO DE ROSSI
Chris Speed: sax tenore/clarinetto
Zeno De Rossi: batteria

Il sodalizio umano e artistico tra Zeno De Rossi e Chris Speed nasce nel 2001, in occasione della registrazione del disco di esordio di De Rossi, "Sultry".  Da quel momento, i due hanno collaborato in numerosi altri progetti come "Full Metal Klezmer", "Guano Padano" e "Plunge", seconda uscita del gruppo di De Rossi, quattro anni dopo "Sultry"..

Nel dicembre del 2011 i due, insieme a Danilo Gallo, decidono di creare a Brooklyn il progetto Midnight Lilacs, con l’unanime intento di coinvolgere nella collaborazione l’eccezionale talento artistico di Marc Ribot, realizzando un disco che uscirà il prossimo giugno in vinile in edizione limitata per Tannen Records.

In occasione del concerto del 19 maggio al circolo Quid di Brescia, De Rossi e Speed si esibiranno per la prima volta dal vivo in duo. Alla performance seguirà una seduta di registrazione proprio a Brescia al Perpetuum Mobile dell’amico Alessandro "Asso" Stefana.

CHRIS SPEED:
E’ una delle principali figure della dinamica scena musicale impro/jazz newyorkese.
Dirige i suoi gruppi ENDANGERED BLOOD, HUMAN FEEL, yeah NO, TRIO IFFY, PACHORA e THE CLARINETS.
Fa parte inoltre del gruppo di Jim Black – ALAS NO AXIS e di quello di John Hollenbeck – CLAUDIA QUINTET oltre a collaborare da anni a vari progetti diretti da Uri Caine. Attualmente è impegnato nei progetti diretti da Craig Taborn, Dave King e Michael Formanek.
Nel 2006 ha fondato l’etichetta Skirl, nata per documentare la fertile scena musicale di Brooklyn.

ZENO DE ROSSI:
Collabora in numerosi progetti musicali tra i quali GUANO PADANO, Enrico Rava PM JAZZ LAB, Francesco Bearzatti TINISSIMA QUARTET, Franco D’Andrea QUARTET / SEXTET, Mauro Ottolini SOUSAPHONIX e con Vinicio Capossela.

Co-fondatore e membro del collettivo El Gallo Rojo a partire dal 2005, partecipa, inoltre, a molte delle formazioni nate in seno al collettivo stesso come ROPE, MICKEY FINN, MIDNIGHT LILACS, THE LEAPING FISH TRIO, HOUDINI’S CAGE, GALLO & THE ROOSTERS, Enrico Terragnoli ORCHESTRA VERTICAL e Alfonso Santimone LASER PIGS / THRILL.

Attualmente dirige un trio di nuova formazione con Giorgio Pacorig (fender rhodes) e Francesco Bigoni (sax tenore e clarinetto) e, inoltre, il gruppo SHTIK, progetto ad organico variabile che vede la commistione tra il jazz e la musica di matrice ebraica, cultura dalla quale Zeno è particolarmente influenzato.

RISERVATO AI SOCI ARCI
CONTRIBUTO MINIMO: 7 EURO
INFO E PRENOTAZIONI: [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome