Il Copernico fa il bis: di nuovo campione alle olimpiadi nazionali di matematica

1

Organizzate dall’Unione Matematica Italiana della Normale di Pisa, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, le XIV Olimpiadi della Matematica 2013 sono state aggiudicate per ils econdo anno consecutivo al Liceo Scientifico Copernico di via Duca degli Abruzzi a Brescia.

Algebra, geometrica, calcolo combinatorio, teoria dei numeri: i sette studenti del Copernico in trasferta a Cesenatico si sono dimostrati i migliori d’Italia. Grandissima ovviamente la soddisfazione sia dell’insegnante che li ha preparati, Maria Grazia Giacomello, sia dei sette campioncini: Gabriele Farina (medaglia d’oro anche nelle olimpiadi individuali, noché selezionato per la squadra italiana che parteciperà a luglio, in Australia, alle OLIMPIADI INTERNAZIONALI DELL’INFORMATICA), Matteo Zemello, Lorenzo Sarnataro, Kevin Sinani, Francesco Ballini, Camilla Casamento Tumeo e Dario Rancati. La vittoria, che ricordiamo è la seconda consecutiva in questo torneo nazionale, è arrivata dopo il superamento della semifinale, al termine di una finale combattutissima nella quale due altri istituti bresciani hanno tenuto alti i colori di Brescia, lo scientifico Calini, giunto settimo, e il Golgi di Breno. Non male se si considera che in totale gareggiavano 120 squadre.
(a.c.)

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome