In Lombardia apriranno 12 nuovi opg, uno anche a Desenzano. Girelli (Pd): ora serve formare gli operatori

0

Non sarà un percorso breve quello che porterà alla costituzione delle nuove strutture che sostituiranno gli ospedali psichiatrici giudiziari, ma, in Lombardia i siti sono già stati individuati e la strada tracciata. Lo ha spiegato oggi in Commissione speciale carceri Ettore Straticò, il direttore dell’ex opg di Castiglione delle Stiviere, dove verranno ubicate 6 delle 12 neo strutture di recupero. Le altre saranno posizionate rispettivamente a Como, Limbiate e Desenzano e avranno la capacità di accoglienza di 20 persone ciascuna, per far fronte al fabbisogno regionale.

“Apprezziamo il fatto che la Lombardia si sia già mossa cosa che in altri territori non è avvenuto – hanno detto i consiglieri del Pd Fabio Pizzul e Gianantonio Girelli -. Auspichiamo ora il massimo coinvolgimento dei territori e delle comunità e poi che ci siano adeguati percorsi formativi per gli operatori che saranno chiamati a gestire le nuove strutture. Importante che dall’audizione sia emerso che non va salvato l’opg, ma piuttosto vanno preservate le pratiche e le competenze che Castiglione ha saputo costruire negli anni”.

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome