Boom dei vini della Riviera, il Chiaretto traina il Garda

0

Un brindisi a base del Valtenesi DOC chiuderà il primo ciclo di convegni ‘Paesaggi rurali, paesaggi produttivi’, promosso dal GAL GardaValsabbia e dal Comune di Salò. È il ‘chiaretto’ il motore del successo dei vini del Garda Bresciano:  in soli 10 anni, dal 2002 ad oggi, ha più che raddoppiato la propria  produzione passando da mezzo milione di bottiglie alla cifra attuale,  che supera il milione. A spiegare le ragioni di questo vero e proprio  boom sarà uno degli indiscussi maestri del vino gardesano, l’enologo  Giuseppe Piotti, protagonista il 18 giugno a Salò, presso la Sala dei  Provveditori alle ore 21.00, dell’incontro ‘Viti e Vini della Riviera  di Salò’ promosso dal GAL. ‘Siamo nel punto più a nord del mondo dove crescono gli agrumi, l’ulivo, la vite: qui fin dal 1200 si  coltivava il Groppello, il vitigno autoctono della riviera da cui si  ricava sia un ottimo vino rosso che il famoso chiaretto ‘ spiega -.  Pochi sanno che è uno dei rarissimi vini rosati di grande tradizione:  la sua metodologia di produzione è stata codificata oltre un secolo fa  dal senatore veneziano Pompeo Molmenti che ha di fatto regolamentato  una sapienza diffusa sul territorio da epoche ben più antiche. Nel  corso della serata parleremo di uve, metodologie di vinificazione ma anche di analisi chimiche enologiche per la  valutazione del mosto e per il controllo dell’evoluzione dei giovani  vini. Il fine è quello di fornire indicazioni sulle possibili malattie del vino e permetterne la scelta dei trattamenti correttivi’.

il 18 giugno sarà presente  anche Gianni Briarava, notoristoratore salodiano e responsabile della Condotta gardesana di Slow  Food, con un intervento sul Carpione del Garda. ‘Abbiamo fondato un  Presidio per tutelarlo dall’estinzione e riportarlo nel paniere della  buona tavola del nostro territorio ‘ afferma -. il Carpione è un  patrimonio endemico di tutto il lago di Garda: esiste solo in queste  acque, ma sta rischiando di sparire. Per questo crediamo sia  fondamentale aumentare il livello di sensibilizzazione e l’attenzione  a progetti di ripopolamento’.La serata sarà ‘innaffiata’ dal Valtenesi DOC, offerto in degustazione  guidata ai partecipanti. L’ingresso è libero, per maggiori  informazioni è possibile contattare Laura Brugnolli allo 0365-21261 o  all’indirizzo [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome