Costi politica, Rolfi (Lega): “Tagli superiori a quanto chiesto dal M5S”

0

“I risparmi che oggi otteniamo dai tagli ai costi della politica sono superiori a quanto ci chiedevano gli esponenti del movimento 5 stelle, che due anni fa presentarono sul tema un progetto di legge di iniziativa popolare.” Così è intervenuto oggi il vicecapogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi.

“Il conto è presto fatto – ha proseguito Rolfi “la proposta dei grillini prevedeva un risparmio massimo annuo di 11 milioni e 600 mila euro per un totale nella legislatura di 58 milioni e 100 mila euro. Il progetto di legge che stiamo per approvare prevede un risparmio annuale ancora maggiore: 13 milioni e 900 mila euro per un risparmio complessivo nell’intera legislatura di 69.500.000 euro. Si tratta di 11 milioni di risparmio in più rispetto a quanto proposto dal movimento 5 stelle. Comprendo quindi la difficoltà in cui si dibattono oggi i grillini qui al Pirellone, ormai con le armi spuntate anche sul loro cavallo di battaglia.”

“La Lombardia – continua Rolfi – si conferma la regione più virtuosa del Paese anche per quanto riguarda i costi della politica. Il finanziamento ai gruppi è stato tagliato dell’86,4%, prevedendo solo una quota di 5 centesimi per abitante, a differenza delle altre regioni dove è stata mantenuta anche una quota di 5 mila euro a consigliere. La voce per il personale dei gruppi consiliari è stata tagliata del 56% mentre gli stipendi dei consiglieri regionali subiscono una decurtazione del 40%. Si conferma inoltre l’abolizione dei vitalizi e del trattamento di fine mandato. Complessivamente i costi della politica di Regione Lombardia, dopo questa riforma, ammonteranno a 1,3 euro per abitante: una cifra molto più bassa rispetto a tutte le altre Regioni e molto lontana, ad esempio, dalla Sicilia dove gli stessi costi ammontano a 30 euro pro-capite.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome