Mostra fotografica: in Loggia i 365 angoli di Brescia scattati dal giovane Vitrano

0

365 fotografie, una al giorno, per un anno. Questo il progetto portato avanti da un giovane bresciano, iniziato ad aprile di un anno fa scattando immagini quotidiane, ma che ritraggono diversi scorci di Brescia, particolari della nostra affascinante provincia.

«Il progetto è partito quasi per scherzo – ha raccontato Giuseppe Vitrano, autore dell’iniziativa – volevo scattare una foto al giorno per allenarmi sulle inquadrature, non cercavo la qualità delle immagini, infatti la maggior parte è stata scattata con uno smartphone. Ne è venuta fuori una raccolta di immagini legate soprattutto alla mia città.»

Il nome “Yearbook Project” è stato scelto proprio per definire la durata del progetto. «Ho scelto di pubblicare le fotografie sul mio profilo personale di Facebook – ha proseguito Vitrano – proprio perché volevo fosse corollario delle mie giornate e di quello che mi circondava. Mi sono reso conto con il passare dei mesi e delle stagioni che in realtà il progetto stesse prendendo forma sulle maggiori particolarità di Brescia. Così il progetto si è trasformato in ricerca, una sorta di caccia al tesoro per non dimenticare in quelle 365 immagini le più importanti caratteristiche architettoniche e storiche della città.»

Troviamo così foto della statua di Tito Speri sotto la neve, il Castello al crepuscolo, il monumento dedicato ai Santi Faustino e Giovita, la Pallata, Tone e Batista, El Mustasù delle Cossere e molti altri dettagli bresciani.

«Alcuni scorci mi hanno aiutato – ha concluso l’autore – la loro bellezza è sconvolgente, ma nemmeno io me ne ero mai reso conto. Il ritmo frenetico della vita non aiuta ad apprezzare ed amare veramente quello che possediamo, questo progetto mi ha messo nella condizione di rallentare, di osservare.

Le immagini sono disponibili sulla pagina Facebook “Tickle Frame”, dove, promette Vitrano, pubblicizzerà inoltre nuovi progetti legati alla fotografia ed alla nostra città.

Le immagini saranno in mostra nella giornata di venerdì, con inaugurazione dalle ore 17 alle ore 19 e sabato dalle 9 alle ore 12.30 presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.tickleframe.com

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome