Rotary Brescia Sud Ovest Maclodio: in dono 45 mila euro a favore di tre associazioni

0

Nei giorni scorsi la nostra Città, dopo eventi come il Giro d’Italia e momenti carichi di patos come le elezioni amministrative, si è movimentata per pura solidarietà. Area Solidale, la serata benefica organizzata dal Rotary Brescia Sud Ovest Maclodio, ha conquistato i numerosi partecipanti che hanno affollato fino a notte fonda i locali dell’Areadoks, per sostenere tre realtà associative bresciane: Associazione Calendoscopio – Onlus, Associazione “Il Sorriso di Barbara”, Associazione San Vincenzo De Paoli Onlus, operanti in ambito sociale per l’intera collettività, nel campo del sostegno alla vita. 

“Ancora una volta lo spirito di Brescia ci ha stupiti – commenta Simone Frediani, Presidente del Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio – confermandoci che l’energia della solidarietà non ha confini. Il generoso sostegno dei nostri partner e di tutti gli invitati, ci consentiranno di destinare la somma di 45.000 euro alle associazioni individuate portando a circa 80.000 euro la nostra raccolta fondi complessiva dell’anno 2013. Semplicemente Grazie!”.

Presso l’Areadocks, è ancora disponibile in visione la scultura realizzata dal noto artista bresciano Edoardo Ferrari (pannello in alluminio di cm. 90×90), prima opera di una serie dedicata alla "Strada", intesa come percorso di vita e di esperienze; il ricavato della vendita della scultura sarà, ovviamente, interamente destinato in beneficenza. L’opera verrà assegnata al miglior offerente entro il termine massimo del 30 giugno 2013.

“Sentire e vivere una tale energia – conclude Simone Frediani – ci conforta e ci stimola a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso da quando il Club è nato, nel 2004. Fino ad ora siamo riusciti a donare interamente circa 350 mila euro a diverse realtà bisognose presenti prevalentemente sul nostro territorio, ai quali aggiungiamo ora i fondi raccolti con questo evento. Ringrazio tutti i partecipanti, i nostri sostenitori e tutti i soci del Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio per l’impegno messo in campo: grazie a tutti e a ciascuno”.

 

I FONDI RACCOLTI SARANNO DESTINATI A:

 – Associazione Calendoscopio – Onlus, che promuove un progetto riguardante l’applicazione di un sistema tecnologicamente molto avanzato (“next generation sequencing”, NGS) allo studio dei geni potenzialmente coinvolti nello sviluppo di alcuni tumori ereditari. Tale progetto, che è in avanzata fase di realizzazione, fornirà gli strumenti per formulare diagnosi rapide, accurate e a costi ridotti del 90% rispetto alle metodiche tradizionali. L’Associazione opera a sostegno della ricerca per la diagnostica e la cura delle neoplasie endocrine e delle malattie della tiroide, sviluppati dalla Clinica Medica Universitaria degli Studi di Brescia – II^ Divisione Medica Spedali Civili di Brescia;

– Associazione “Il Sorriso di Barbara”, nata nel 2011 si occupa di sostenere la ricerca sulle malattie oncologiche, di offrire cura e sostegno ai malati oncologici, di divulgare l’utilizzo di strumenti per diagnostica oncologica, in ricordo della professoressa Ferrari Fiora, insegnante di lingua e letteratura inglese, recentemente mancata nonostante le cure del reparto Oncologia degli Spedali Civili di Brescia;

– Associazione San Vincenzo De Paoli Onlus, nata nel 1860, attenta alla formazione, impegnata sui vari fronti delle povertà, per rendere autosufficiente ogni persona, promuovendone la dignità, mediante l’impegno concreto, personale diretto e continuativo attraverso la rimozione delle cause e delle situazioni di bisogno e di emarginazione, individuali e collettive, secondo i principi di carità ed accoglienza di San Vincenzo De Paoli e del beato Federico Ozanam. Per la provincia di Brescia vi sono 31 conferenze e 378 confratelli, tutti volontari.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome