Domenica di esercitazioni di ricerca per i volontari del Cnsas

0

Gli interventi di ricerca di persone disperse sono sempre più frequenti e tra i più complessi da affrontare e gestire: per questo, è indispensabile mettere a punto una formazione specifica, l’utilizzo di strumenti tecnologici sempre più sofisticati e soprattutto un sistema di coordinamento e comunicazione tra le diverse forze in campo. È in questo ambito che si colloca l’esercitazione svoltasi domenica 23 giugno 2013 in località Campei de Sima, sopra Toscolano Maderno, a cui hanno partecipato il Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), i cinofili dell’UCIS Ospitaletto, del Gruppo cinofilo Croce Bianca Lumezzane e del Gruppo cinofilo Valle Sabbia, i Volontari del Garda – squadra SRS, AIB Antincendio boschivo Vobarno, i volontari della Protezione civile Ponte Caffaro e Vobarno, Tignale Soccorso e il Gruppo Alpini Vesio di Tremosine. Un ringraziamento particolare va all’ANA Sezione Montesuello di Salò, che gestisce il rifugio dove si è tenuto l’evento. Il programma prevedeva la simulazione di un intervento per ritrovare due persone, padre e figlio, che non riuscivano a rientrare, uno dei quali infortunato. Ogni squadra, composta da figure con competenze specifiche differenti e appartenenti ai vari gruppi, aveva il compito di perlustrare (in gergo "bonificare") un’area specifica, assegnata tenendo in considerazione le caratteristiche del terreno e le informazioni in possesso dei ricercatori. 

"Vorrei puntualizzare la necessità di formare un working team distinguendo chiaramente fra la semplice somma di individui e un gruppo, con la percezione di uno scopo comune", precisa Carlo Parini, capostazione di Valle Sabbia per il Cnsas e tecnico di ricerca, che ha predisposto e coordinato la giornata. "Credo che tale scopo lo si possa raggiungere formando le persone a lavorare in squadra, a integrare conoscenze e competenze, a esprimere sentimenti e pensieri, moltiplicando così l’intelligenza individuale e la capacità di produrre idee innovative".

Il Cnsas negli ultimi anni ha sviluppato e potenziato il settore della ricerca con la formazione di tecnici affiancati a quelli già operanti nel soccorso alpino, speleologico, in forra e alle Unità cinofile da ricerca in valanga o in superficie. Oltre a coordinare le diverse realtà coinvolte, devono vagliare informazioni, segnalazioni e testimonianze, gestire i movimenti dei volontari, ideare e assegnare i percorsi, dotare le squadre di dispositivi gps e mappe, garantire i collegamenti via radio e le comunicazioni con la famiglia e le forze dell’ordine.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome