Automobile, un bresciano su due la vorrebbe green e meno costosa

0

Auto:  sempre meno immatricolazioni in Italia, 116.209 ad aprile, contro le 130.321 dello stesso mese dell’anno precedente (dati Acea maggio 2013) e di riflesso parco auto sempre più “anziano” (come stima Continental), che si traduce in 1 auto inquinante su tre circolanti (33%) costituite da autovetture euro 0, euro 1 ed euro 2. Questo lo scenario che si presenta a livello nazionale. Eppure pare che si stia verificando un’inversione di tendenza. Dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi sembra infatti che i cittadini della provincia lombarda diano sempre più importanza ad un trasporto “sostenibile”: 3 intervistati su 10 (30%), hanno dichiarato che in caso di acquisto di nuova automobile sceglieranno certamente quelle a basso impatto ambientale, oppure la più economica ma salutare bicicletta: basti pensare che nel 2012 sono stati immatricolati 1.400.000 veicoli contro 1.650.000 biciclette. Elettriche, a metano, a gpl o ibride… chi ancora non ha deciso ha tuttavia dichiarato di prenderne in considerazione l’acquisto: si parla addirittura di bresciano su due (51%). In particolare il 35% opterebbe per un auto ibrida, il 25% degli intervistati sceglierebbe la soluzione gpl un 21% quella elettrica mentre un 17% a metano.

 

Bresciani entusiasti dei veicoli green dunque, ma anche critici riguardo il loro costo. Il 27% afferma che sono la migliore risposta contro l’inquinamento, un 62% dichiara che sono il futuro della mobilità, ma ad oggi la tecnologia non è ancora abbastanza sviluppata: un 65% ritiene i veicoli a basso impatto ambientale troppo cari e non accessibili a chiunque. Cidnei quindi sempre più sensibili ad un trasporto sostenibile, che vorrebbero anche a livello di mezzi pubblici a disposizione: 7 intervistati su dieci (74%) ne vorrebbero decisamente di più in circolazione in città, secondo il 41% dei bresciani  sono la miglior soluzione per inquinare di meno mentre un 38% li vorrebbe per risparmiare sui costi del carburante. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome