Rocca delle Meraviglie, a Lonato vanno di scena le arti di strada e di circo

0

È al numero zero, ma già si propone come una delle novità più interessanti a livello nazionale tra le rassegne di arte di strada e di circo. La manifestazione “La Rocca delle Meraviglie – Artisti di strada ed Incanti dal mondo” in programma 20-21-22 luglio a Lonato del Garda (Bs) ha due assi nella manica: l’incredibile fascino del luogo che ospiterà la rassegna, la Rocca Visconteo veneta di Lonato (fra le più imponenti fortificazioni lombarde, monumento nazionale) e una proposta artistica che punta sulla qualità, sul fascino dell’esotico, sulla capacità degli artisti di strada di trasformare ogni evento in un’occasione di festa con il  coinvolgimento di un pubblico di tutte le età.

Alcuni degli spettacoli proposti potrebbero da soli costituire un vero e proprio evento per una grande serata di spettacolo: i grandi attraversamenti su filo del funambolo e recordman di attraversata Andrea Loreni; la danza del leone, della compagnia Italy Lion and Dragone dance che include atleti cinesi che si esibiranno in numeri di grande suggestione e di incredibile  difficoltà; ancora danze rituali, ma questa volta provenienti dal Bengala,  con il gruppo Milon Mela, fondato dal maestro Abani Biswas, già collaboratore di Grotowsky. Milon Mela propone, tra le altre cose, danze Chhau, caratterizzate da acrobazie e magnifiche maschere; dall’Etiopia, con Fekat Circus, arriva, invece, un giovanissimo circo etnico che comprende acrobati, giocolieri e una bravissima contorsionista. I numeri di Fekat Circus, di grande originalità e difficoltà, sono presentati sempre con grande naturalezza. L’ancestrale potere del fuoco verrà invece mostrato dal gruppo messicano Quetzalcoatl, maestri nella manipolazione del fuoco e nel creare situazioni di grande tensione emotiva.

Ma La Rocca delle Meraviglie  riserverà anche spazio per il divertimento più schietto, grazie alla comicità di Wanda Circus, dei  Bandaradan, band itinerante con un vasto repertorio musicale e di battute e di molti altri artisti. Fra i protagonisti, anche il tango argentino, attraverso la creazione di una delle più suggestive milonghe mai viste in Italia, che proporrà anche la musica dal vivo del gruppo Manga de Tanos. Chi poi vorrà fare le ore piccole avrà tante opportunità musicali e di spettacolo fino alle due di notte. La manifestazione si arricchirà anche di un Mercatino di artigianato artistico e di interessanti proposte gastronomiche.

Il programma in via di definizione, presenterà molte altre sorprese e un’attenzione particolare nei confronti dei bambini e sarà pubblicato sul sito www.fondazioneugodacomo.it.

La Rocca delle Meraviglie  nasce da un’idea di Luigi Russo, co-fondatore del Ferrara Buskers Festival e direttore artistico  di molte altre iniziative sparse su tutto il territorio nazionale, nonché presidente per tre mandati della Federazione Nazionale Arte di Strada, e di Aurelio Rota, instancabile produttore e scopritore di spettacoli che fondano le proprie radici in culture lontane e in Paesi come la Mongolia, l’Etiopia, l’India e la Macedonia.

La manifestazione viene realizzata in strettissima collaborazione con la  Fondazione Ugo Da Como ed ha come  obiettivo nobile quello di far conoscere un posto unico per bellezza e storia e di contribuire al mantenimento di un patrimonio culturale di grande valore che include edifici prestigiosi e una Biblioteca di grande interesse storico.

Orario di apertura : dalle 18.00 alle 02.00.

Biglietto di ingresso 5 €- Bambini fino a 12 anni 2 €

Programma completo su www.fondazioneugodacomo.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome