Filmfestival del Garda: dal 10 al 14 luglio 2013 a San Felice del Benaco

0

Atteso appuntamento nel panorama dei festival di cinema, il Filmfestival del Garda è da sempre attento alle nuove tendenze e ai talenti cinematografici nazionali e internazionali. La VI Edizione, ricca di novità, è in programma dal 10 al 14 luglio 2013 a San Felice del Benaco (BS), nota meta turistica del Lago di Garda. La direzione artistica per ripetere il successo delle passate edizioni, dimostrato dall’interesse di critica, pubblico e artisti, ha preparato un fitto calendario di appuntamenti, a partire dal tradizionale concorso e dalla retrospettiva che guarda a Est. Organizzata dalle associazioni culturali Cineforum Feliciano e Quofilm in collaborazione con il webzine Filmagazine.it e i patrocini e i contributi di Comune di San Felice del Benaco, Fondazione ASM, CINIT Cineforum Italiano e di altre istituzioni e con il sostegno degli sponsor, la VI Edizione si snoderà in più luoghi di San Felice del Benaco, il paese che ha dato i natali al festival nonché apprezzata meta dei vacanzieri di tutta Europa ed ideale anche per il turista delle vicine città del nord Italia che voglia fare una gita fuori porta o trascorrere una serata diversa. Alla Fondazione Cominelli, all’arena estiva cortile del Municipio, all’auditorium del Santuario Madonna del Carmine e in Piazza a Portese non mancheranno eventi speciali come gli aperitivi con gli autori, il mattutino caffè cinematografico, le proiezioni supine «All Night Long» e la musica con la festa balcanica e il concerto finale con Giuradei di domenica 14. Una delle novità più evidenti di questa edizione è il cambio di stagione, dalla fine dell’autunno all’estate. «Il Filmfestival del Garda – spiega la direttrice artistica Veronica Maffizzoli – è oggi una macchina ben rodata che può avvalersi di collaborazioni prestigiose nello sforzo, sempre riuscito, di creare un appassionante programma di eventi e siamo orgogliosi del calendario di appuntamenti di questa edizione, che unisce i nuovi talenti del panorama cinematografico alle pellicole di un’ambiziosa e interessante retrospettiva, che abbiamo dedicato ai Balcani. Quest’anno abbiamo voluto che il Filmfestival si svolgesse nel paese che gli diede i natali e conseguente è stata la scelta di posticiparlo dalla stagione invernale a quella estiva. L’amministrazione locale ha sempre creduto nel nostro progetto fin dall’inizio, senza dimenticare che San Felice del Benaco è una nota meta turistica che ogni anno conta mezzo milione di presenze».

«Il FFG – dice il sindaco di San Felice del Benaco Paolo Rosa – rappresenta un evento ormai tradizionale e di rilievo nel panorama delle iniziative culturali del nostro territorio, fungendo anche da veicolo privilegiato per una promozione turistica di qualità tesa a fare conoscere ai molti appassionati un luogo davvero verde e accogliente qual’è il nostro bel paese. Ogni borgo con le sue peculiarità sa donare ai visitatori delle sensazioni difficilmente cancellabili, con Portese e la sua gente un tempo dedita alla pesca, San Felice il capoluogo, orientato nei secoli al lavoro della terra insieme con Cisano, dove l’opera di sapienti mani sapeva esaltare la generosità dei frutti di una terra fortunata prospiciente il bel lago. Do il benvenuto al Filmfestival del Garda 2013 e a tutti gli appassionati che sapranno apprezzare un territorio ricco di percorsi ambientali, di bellezze naturalistiche proprie e di pellicole di qualità proposte alla visione in luoghi suggestivi e ricchi di storia».

Il programma della VI Edizione è composto da diverse sezioni: Concorso Lungometraggi, Retrospettiva FFG Balcanica, Garda for Kids, Fuori Concorso ed Eventi speciali.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome