Aperitivi letterari a Borno col Circolo Culturale la Gazza

0

Continua inarrestabile l’estate del Circolo Culturale “La Gazza”, pronto per proporre al proprio pubblico tre imperdibili appuntamenti culturali con i libri, il cinema e la grande musica classica. Con gli Aperitivi Letterari – a Borno con gli autori siamo già giunti al quarto appuntamento (il prossimo  sarà quello conclusivo, e si svolgerà prima della serata di gala in cui verranno premiati i vincitori del Concorso Letterario Quello che conta). Protagonista di questo incontro letterario è Sandro Vacchelli che presenta L’ombra del culmine, il nuovo libro dell’escursionista bresciano che ci conduce alla scoperta di ben trentasei itinerari all’ombra del Monte Guglielmo, l’imponente “culmine” che sovrasta il Lago d’Iseo e la splendida Montisola. L’incontro si terrà venerdì 9 agosto alle 18.00 nel cortile di Casa Rivadossi, nel giorno  dei festeggiamenti di San Fermo – tradizione sentitissima sull’Altopiano del Sole – e nel 150° anniversario della nascita del CAI: per l’occasione parteciperanno all’incontro Davide Sanzogni, Presidente del CAI di Borno, e il coro femminile “Borno d’In…canto” diretto dalla Maestra Elisa Richini, che allieterà la serata con emozionanti canti di montagna.

 

Domenica 11 agosto alle 21.00 presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno torna alla ribalta la settima arte, con la rassegna Cinema al Parco, che in questo secondo appuntamento presenta una nuova manifestazione targata La Gazza: Scorticature – Rassegna Internazionale del Cortometraggio Sociale. Scorticature è dedicata ai corti di cinema sociale, e il suo nome è chiaramente un richiamo ai temi trattati da questa forma di espressione incapace di lasciare indifferente il pubblico e “graffiandolo” nel profondo: che siano crudi e senza sconti, così come leggeri e scanzonati, i film di questa rassegna lasceranno sicuramente il segno. Ad anticipare la serata, alle ore 18.00 presso il Cortile di Casa Franzoni, Barbara Moriggi leggerà una serie di brani tratti da Il quinto, nuova fatica letteraria di Adriano Frattini, storico Direttore Artistico del Festival Internazionale del Cortometraggio cortoLovere e protagonista dell’incontro dove racconterà la storia del giovane Miguel el Monco, venuto da lontano ed allevato dalla provvidenza, costretto a muoversi in un mondo a lui sconosciuto tutto da scoprire.

Infine, dopo il grande successo del primo appuntamento dedicato a Johann Sebastian Bach, martedì 13 agosto alle 21.00 sempre alla Terrazza dell’Albergo Venturelli tornano i Caffé Musicali, con la presentazione del Prof. Francesco Inversini e l’intrattenimento musicale dell’Associazione Culturale Frau Musica con i musicisti Marco Torri e Marco Pennacchio coadiuvati dalla Presidente Margherita Mensi. Questa volta si parlerà del grande compositore e pianista Fryederyk Chopin e degli accadimenti storici che si verificarono nel corso della sua vita.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome