Eccellenze del Garda, olio e vino in fiera a Puegnago

0

Olio Casaliva e vino Groppello in primis, insieme a una sessantina di oli monocultivar provenienti da diverse regioni italiane e una cinquantina di grappe delle tre regioni bagnate dal Benaco. Sono i protagonisti della 37a edizione della Fiera di Puegnago del Garda (Brescia), qualificata vetrina dell’enogastronomia e di tutto ciò, come direbbero i Francesi, che identifica il "terroir" di una parte del Garda bresciano. Non solo cibo, dunque, ma ambiente, folcore, usanze e approfondimenti culturali e scientifici. A organizzare, come da tradizione, la tre giorni dedicata alle eccellenze della terra gardesana il Comune, guidato dal primo cittadino Adelio Zeni, insieme al Comitato fiera locale. L’evento è stato presentato oggi, a Brescia, alla presenza dell’assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Alberto Cavalli, insieme all’assessore provinciale all’Agricoltura Gian Francesco Tomasoni e al presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia e sindaco di Limone sul Garda Franceschino Risatti.

ANCHE UN PO’ SAGRA PAESANA – "Da sempre – ha detto l’assessore Cavalli – la Fiera di Puegnago è uno dei momenti più belli per concludere la stagione estiva nel segno dell’eccellenza e della qualità. Lo si fa con prodotti come l’olio e il vino, punte di lancia tra le pi? importanti delle produzioni tipiche gardesane". Produzioni scelte, di nicchia, che esprimono la voglia di fare e intraprendere tipiche anche di questo spaccato dell’operosa Lombardia. "Forse è l’olio a brillare di più tra i protagonisti della fiera – ha azzardato l’assessore Cavalli -, ma si tratta di gusti personali. Certamente, con il vino, i produttori locali, con la loro voglia di rischiare, hanno saputo conquistarsi mercati e palati sempre più attenti e raffinati". Non mancheranno, nel programma della tre giorni di fiera, che è anche un po’ sagra paesana, occasioni e momenti di promozione e conoscenza del territorio.

IL BENACO? UNA TAPPA PER CHI VISITERA’ EXPO – "Del resto – ha aggiunto Cavalli – tra le priorit? di questa nuova legislatura regionale figurano l’impresa, il lavoro e lo sviluppo economico. Che passano anche dall’agroalimentare e dal turismo, settori che hanno saputo tenere in questi anni di crisi. Settori sui cui continuare a investire, affinchè gli sforzi degli imprenditori siano esaltati e incoraggiati". Infine, l’attesa di Expo 2015, occasione imperdibile per luoghi come questi per farsi conoscere e apprezzare. "Ci sono aspetti del nostro territorio – ha concluso Cavalli – che non potranno prescindere dai contenuti dell’offerta turistica di chi verr? a visitare l’esposizione universale".

E qui, su questa sponda del Benaco, si sta già lavorando: che si tratti di uno o più giorni, l’obiettivo è acchiappare quel turista che viene da lontano, dal Giappone o dagli Usa, e farlo fermare in qualche angolo incantevole, come Puegnago sul Garda.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome