A Sirmione è tutto pronto per le notti di Canzone Italiana 2013

0

Fervono i preparativi per CANZONE ITALIANA – Festival Nazionale della Canzone d’Autore per Giovani Talenti in programma a Sirmione, tra una settimana, nei giorni 6, 7 e 8 settembre 2013 presso il Palazzo dei Congressi PalaCreberg.

L’evento, organizzato da Teamitalia in collaborazione con la Direzione artistica Un Mondo di Musica e il Comune di Sirmione, ha l’intento di promuovere giovani artisti emergenti e tutelare il patrimonio musicale italiano.
Si tratta di una kermesse canora dedicata a giovani talenti i quali si esibiranno con cover in lingua italiana accompagnati da una band costituita appositamente per l’evento: gli Others Sounds.

L’evento è ingresso libero per il principio di “cultura gratuita”.

IL PROGRAMMA
L’evento, presentato da Fabrizia Fassi, sarà strutturato in tre serate:

Venerdì 6 settembre: 1 ° serata – ore 21.00
Saluti Autorità
Esibizione dei dodici concorrenti in gara
ASSEGNAZIONE DEL PREMIO CANZONE ITALIANA 2013 A MARIO LAVEZZI

Sabato 7 settembre: 2° serata – ore 21.00
Esibizione dei dodici concorrenti in gara
OSPITI: IL RAPPER SHARKY MC, FANYA

Domenica 8 settembre: 3° serata – ore 21.00
SERATA FINALE CON CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Esibizione dei dieci concorrenti finalisti
Esibizione della band Other Sounds
Assegnazione del premio “CANZONE ITALIANA 2013”

LA GIURIA
Ecco i componenti della giuria costituita da tecnici del settore:
Silvia Lorenzi, Presidente di Giuria: Assistente Direttore Didattico e Docente ai corsi di Area Sanremo
Marco Locatelli: organizzatore di concorsi musicali e concerti
Luca Miramonti: discografico, cantante, autore, produttore, dj
Guido Palma: discografico
Simone Prandin: Direttore della Zero Crossing Studio, tecnico del suono
Luca Monster Paletta: recensore musicale
Alberto Rapetti: musicista, arrangiatore, compositore
Alessandro Rampani: referente per Radio Onyx, assegnerà un riconoscimento alla miglior voce radiofonica
Umberto La Bozzetta: promotore musicale, consulente editoriale, organizzatore eventi

ASSEGNAZIONE DEL PREMIO CANZONE ITALIANA 2013 A MARIO LAVEZZI – VENERDI’ 6 SETTEMBRE
Nato l’8 maggio a Milano Mario Lavezzi manifesta fin da giovanissimo una incontenibile passione per la chitarra, che studia da autodidatta, approfondendone successivamente lo studio presso la Scuola Civica di Milano.
Nel 1963 dall’incontro di Mario con altri amici del quartiere di p.zza Napoli a Milano dove viveva, nasce un gruppo studentesco denominato I Trappers di cui per un breve periodo, fece parte anche Teo Teocoli come cantante solista.
Il gruppo ha inciso un singolo dal titolo “Ieri a lei” versione italiana di Yesterday dei Beatles. Nell’estate del 1966 dopo lo scioglimento de I Trappers Lavezzi viene chiamato a sua
volta da I Camaleonti a sostituire Riky Maiocchi, fondatore e allora cantante e leader del gruppo.
Alla fine del 1968 incontra Mogol ed inizia la sua attività di compositore, scrivendo Il primo giorno di primavera.
La canzone, prodotta da Lucio Battisti e da Mogol fu portata al successo da I Dik Dik raggiungendo nel settembre del 1969 il primo posto in classifica. Nasce in quel periodo la Numero Uno, mitica etichetta discografica fondata da Mogol e Battisti che darà inizio alla carriera di moltissimi artisti tra i quali: Edoardo Bennato, Gianna Nannini, Umberto Tozzi e molti altri.
Lavezzi entra subito a farne parte, come autore, produttore e interprete. Inizia quindi la sua attività di cantautore e di produttore di Loredana Berté, di Fiorella Mannoia e di Anna Oxa.
Nel 2002 ha composto quattro canzoni per l’album “L’amore ci cambia la vita” di Gianni Morandi.
Recentemente ha inoltre prodotto l’ultimo album di Ornella Vanoni "Più di tè".

OSPITI – SABATO 7 SETTEMBRE

SHARKY MC
Fabrizio Palmieri
Età 23 anni
Rapper della scena Hip Hop Italiana.
Nell’album “Il collezionista di MC”, contenente 13 tracce, duetta con Mondo Marcio, Clementina, Bassi Maestro e tanti altri.
L’album è prodotto da Alberto Rapetti e Cristian Henry Sementina, e registrato presso gli studi della S-Twin Recording di Ghisalba (BG) e distribuito dalla etichetta Saifam Group di Verona.

FANYA
Stefania Di Croce nasce a Milano il 22 Marzo 1985 Sin da bambina sviluppa un amore viscerale per la musica; a quindici anni comincia una serie di esibizioni che la portano ad affiancare sul palco diversi artisti importanti. Nel 2005 il concerto di Marco Masini durante la manifestazione “Un Ponte Tra Due Popoli”.
Nel 2006, pubblica il primo singolo inedito sotto il nome di Fanya: “Ti Amo Davvero” (scritto da B. Illiano); L’album che segue, dal titolo omonimo, contiene altri due brani : “Anche Senza Di Te” ed “E’ Così”, grazie ai quali entra per ben due volte nella Top Ten del programma televisivo “Talent 1″ trasmesso da Italia 1.
Il 17 Febbraio 2008 è per Fanya un giorno indimenticabile: si esibisce al Palatenda di Novellara (RE) in occasione del Nomadincontro dedicato ad Augusto Daolio, con la straordinaria presenza dei Nomadi.
Nel 2009 esce “Chissà“, presentato in moltissime radio italiane e nei programmi “Uno Mattina” e “Festa Italiana” (in onda su Rai Uno).
Nel 2011, il primo riconoscimento: al Galà “Perla Del Tirreno”, Fanya riceve il Premio Al Talento.
Attualmente è in radio il suo nuovo singolo “Fermi Noi” che vede oltre alla sua firma quella di Luca Sala e Enrico Kikkoz Palmosi.
Il brano anticipa l’uscita del suo nuovo lavoro discografico previsto per l’autunno prossimo.
Sito ufficiale: www.fanya.it

LA BAND
Ad allietare le serate di “Canzone Italiana” e a renderle ancora più entusiasmanti ci sarà l’accompagnamento dal vivo della band Other Sounds, costituita appositamente per CANZONE ITALIANA, il cui leader è Cristian Henry Sementina.

Ecco i componenti:
CRISTIAN HENRY SEMENTINA (CHITARRISTA)
Ha collaborato con la Omnia Sinphony Orchestral, accompagnando artisti come Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Pooh, Nomadi, Gianluca Grignani, Nek, Stadio, Mango, Gianni Morandi, Marco Masini, Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri, Le Vibrazioni, Gigi D’Alessio, Michele Zarrillo, Renato Zero, Alex Britti, Edoardo Bennato, Raf, Tiziano Ferro, Luca Carboni, Ron, Bruno Santori, Roby Facchinetti (Pooh), Piero Vallero (O. Vanoni, I. Spagna, G. Daniele ecc.), Andrea Parodi (Tazenda), Barny (Litfiba), Rossella Marcone, Francesco Facchinetti, Edoardo Agnelli, Kim Lukas, Bumble B, Ac One, Riky Anelli, Daniele Silvestri, Lollipop, Giulio Dorme, Offside, Gianni Belleno (New Trolls), Federica Jansen, Riky Cellini, Colorama, Peter Barcella, Pago.

EMANUELE MANISCALCO (BATTERISTA)
Ha collaborato con: M° Enzo De Vita (C. Consoli, S. Bersani, F. Battiato, M. Venuti), M° Franco Rossi, Ignazio Di Fresco, M° Alfredo Golino, M° Lele Melotti, M° Pier Foschi, Colorama, Peter Barcella, Uptone Band, Matteo Ferranti, Pietro Sorano, Street Gang.

NICOLA MESSINA (BASSISTA)
Musicista poliedrico vanta una significativa esperienza pluridecennale. Ha collaborato con artisti nazionali e internazionali spaziando in più generi musicali. Ha suonato in tournée in qualità di bassista con : Ron, Bongusto, Baccini, Annalisa Minetti, Ce Ce Rogers. Ha partecipato con gli stessi artisti a varie trasmissioni televisive come: Doc, Cocco, Master, Discoring, Club 92, Telemike, Festivalbar.

RICCARDO ROSSINI (TASTIERISTA)
Arrangiatore, pianista e compositore di musica per orchestra, organista, direttore di coro e formazioni orchestrali.
Ha collaborato con vari artisti e formazioni musicali nazionali ed internazionali in varie tournee e trasmissioni televisive.
Ha condiviso i palchi con band e cantanti solisti tra i quali Eric Reed, James Moody, Bill Pierce, Gary Burton, Winton Marsalis e tanti altri.
Fiorente l’attività discografica sin dal 1998 in qualità di musicista nell’ambito di produzioni per varie etichette e case discografiche per poi
concentrare l’attività principale in qualità di produttore e direttore artistica della BIG MUSIC di Brescia nonché nelle attività di arrangiamento,
composizione e produzione discografica. Numerose le produzioni discografiche nel settore della cinematografia (colonne sonore).

VANIA GUARINI (CORISTA)
Cantante, corista e cantautrice.
Inizia gli studi di canto e chitarra classica a 11 anni.
Da diversi anni studia Canto Moderno presso la Scuola di musica After Life di Vigevano.
Studia anche Teoria, Solfeggio e Armonia, con il Maestro Nicola Messina.
Mezzo Soprano, potente voce black.
Lead vocal dei “5 A CASO” e dei “FLASHBACK”, interprete ROCK, BLUES, SOUL, JAZZ, R’n’B.  
Si esibisce da diversi anni in live, come Notti Bianche e in numerosi Locali del territorio Lombardo e Piacentino, recentemente ha collaborato con l’artista RAI Edoardo Agnelli.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome