Storie vegetali nel giardino di Olimpia, appuntamento al Castello Quistini

0

Si terrà sabato 31 agosto alle ore 18 a Castello Quistini la presentazione del libro “Lagapantodiluchino e altre storie vegetali nel giardino di Olimpia”, opera letteraria curata da Olimpia Biasi. Artista trevigiana nota internazionalmente – la pittrice è ospite alla Biennale di Venezia 2013 dopo una sua prima partecipazione nel 2011 – è apprezzata per le sue doti artistiche così come per il carattere, la fantasia, la grazia e la curiosità che pervadono non solo le sue tele, ma le molteplici attività in cui profonde il suo entusiasmo.

Nella campagna trevigiana, in un paese fortemente ancorato alle sue antiche radici, Olimpia ha trovato un anonimo e vecchio fabbricato affacciato su una terra spoglia. Ha ridato vita all’edificio riscoprendo sotto quei tristi intonaci, con un paziente restauro curato personalmente, l’antica dimora affrescata. La terra incolta e brutta tra la casa e i vigneti circostanti è ora un meraviglioso giardino animato dallo spirito, dalla creatività e dal suo amore.

Nella suggestiva cornice del cinquecentesco maniero bresciano, Olimpia, pittrice per vocazione e giardiniera per "induzione", racconterà le connessioni tra le sue opere artistiche e quelle vegetali, dove regole di composizione, forma e colori si mescolano in una simbiosi vitalistica che si nutre a vicenda e si evolve in contemporanea.

Le sue piante hanno storie a volte romanzesche, caratteri diversificati, inclinazioni che si esprimono in un luogo magico tutelato da un genius loci benevolo, nella ridente campagna trevigiana. Le oltre 60 opere, di piccolo formato, sono distillati di umori vegetali, pensieri poetici, lampi di colore e pause di ombre colorate.

Nella dimora franciacortina sarà possibile visitare fino a venerdì 6 settembre 2013 la sua mostra personale che raccoglie, oltre ad alcune delle tavole più belle contenute nel libro, anche una scelta di opere pittoriche messe a disposizione dall’artista. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome